Con la logica imprenditoriale e la filosofia etica e
sostenibile che la contraddistinguono – declinate nel mantenimento degli impianti produttivi locali – la multinazionale Fiskars (leader nella fornitura di prodotti di consumo a livello mondiale per la casa, il giardino e la vita
all’aria aperta) ha acquisito in Italia i marchi
Kaimano e Montana, mantenendo però la produzione rigorosamente made in Italy; ha poi affiancato
all’assortimento di questi due brand le proposte per tavola e cucina a marchio Fiskars: “Una strategia – ha specificato Paolo Diacono, AD di Fiskars Italy – che ci consente di avere il controllo
qualitativo della filiera e che sta dando risultati vincenti”.
Il gruppo finlandese, quotato alla Borsa di Helsinki, ha
registrato nel 2010 vendite nette pari a 716 milioni di euro e vanta un portfolio
marchi estremamente diversificato: tra i più importanti dal settore casa e
cucina – oltre a quelli già citati – figurano Iittala, Arabia, Hackman e Boda Nova; per il settore giardinaggio,
gli stessi prodotti firmati Fiskars;
per le attività all’aperto, infine, si annovera il brand Gerber. Il gruppo immobiliare dell’azienda vanta inoltre un
patrimonio di 15mila ettari di terreni e boschi.