Acqua e Fuoco è un punto di riferimento per tutti gli appassionati e esperti di cucina che desiderano poter contare su una selezione di prodotti di alto livello. Il negozio è nato nel 1994, ma lo scorso gennaio è stato oggetto di una importante ristrutturazione affidata allo studio di design milanese Brizzi+Riefenstahl. Il risultato è un ambiente originale e accogliente, in cui oggetti per la cucina e per la tavola convivono armonicamente con i prodotti alimentari.
Uno spazio di 120 mq suddivisi in due ambienti, uno dedicato alla cucina e l’altro interamente a Kartell, trova spazio in un palazzo d’epoca nel centro storico di Piacenza. Le scelte cromatiche, basate principalmente su tonalità neutre e luminose, con il pavimento in cemento grigio lucidato e le pareti realizzate con una malta cementizia grigia, vivacizzate da note in rosso e rosa fucsia, hanno definito un ambiente estremamente elegante e sofisticato. Per esporre gli oggetti e gli alimenti lo studio Brizzi+Riefenstahl ha pensato a una sorta di struttura a piani ortogonali che mette in evidenza i prodotti.
L’atmosfera di grande fascino è costruita anche grazie alla scenografia luminosa: in uno spazio in penombra spot di tipo teatrale creano tagli di luce, esaltando così i volumi e i materiali. Marica Pagliarello, la proprietaria, seleziona solo prodotti alimentari di prima scelta, particolari e introvabili: dalle acque minerali dei ghiacciai del nord Europa al riso invecchiato un anno, dai sughi realizzati seguendo le ricette di grandi chef agli aceti balsamici invecchiati dodici anni. Alla qualità delle proposte gastronomiche si affianca anche l’eccellenza degli articoli per la cucina e la tavola che spesso sono i medesimi utilizzati dagli chef professionisti. Gli oggetti e strumenti sono realizzati con materiali ripresi dalle tradizioni culinarie italiane e mediterranee: la ghisa, il coccio, l’alluminio e i legni pregiati o il bambù per gli attrezzi, le fruste e i setacci.