Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovator Award 2011 – 2012. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati durante un prestigioso evento.
Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai clic subito sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare il soggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 26 luglio 2011 per votare.
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È un luogo di incontro più che uno spazio adibito alla vendita. Kikau Store è un esercizio di terza generazione situato lungo una strada ad alto scorrimento di Massafra.
Si tratta di ben 1.600 mq di superficie suddivisi su due livelli. Gli ambienti, armonicamente collegati tra di loro, disegnano un percorso merceologico: il piano terra accoglie tutto ciò che concerne il mondo casa, regalo e oggettistica, il primo, invece, ospita l’illuminazione, profumazioni e complementi di design.
La shopping experience è totale: gli odori freschi degli articoli Millefiori con la musica di sottofondo guidano il cliente alla scoperta degli angoli accuratamente apparecchiati, dei corner aziendali (per esempio quelli di Thun, Alessi e Missoni) e delle preziose scaffalature ad alto design che mettono in bella vista il prodotto. Il tutto è completato dal sistema luce. I faretti incastrati nel soffitto garantiscono un’illuminazione che esalta, ravviva e impreziosisce i colori mentre all’installazione di Artemide è affidato il compito di sorprendere: una pioggia di fasci di luce che sembra scendere dal cielo. Come sembra scendere dall’alto la cosiddetta scatola nera: una galleria di 60 mq sospesa in aria che ospita mostre e eventi.
Kikau Store nasce nel 2008 come concept store: un luogo dove incontrarsi, darsi appuntamento grazie anche alla caffetteria con tanto di angolo enoteca situate all’interno, e uscire così dalla banalità del commercio. La logica è un po’ questa: intanto uno ci si incontra, poi se quello che si vede piace e si compra, tanto meglio.
L’immagine dello store di Massafra è costruita grazie all’attività di comunicazione che si snoda principalmente nell’organizzazione di eventi di forte richiamo: una mostra col patrocinio della sovrintendenza con ceramiche della Magna Grecia o l’esposizione di pitture di olio su tele e materiale fotografico, o ancora degustazione di vini in collaborazione con cantine del territorio e famosi sommelier, sono solo alcuni esempi.
La pubblicità su stampa locale effettuata in alcuni periodi strategici, come il Natale e l’arrivo della primavera per la promozione degli articoli outdoor, completa le strategie di marketing con il sito internet, vera vetrina del negozio, dotata anche di una piattaforma dedicata all’e-commerce e al servizio di nozze online. I clienti, tramite il web, possono controllare materiali, forme, colori e disponibilità prima di raggiungere lo spazio fisico mentre gli sposini possono usufruire del mezzo per raggiungere parenti e amici anche lontani.
testo di Rossella Conte