Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana
del Global Innovation Award 2012 -2013. Una giuria di esperti decreterà
i vincitori italiani che saranno premiati il 6 settembre durante il pimo Summit
Tavola-Cucina-Regalo a Fiera Milano – Rho
Il punto vendita concorre anche a un premio
attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito
sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare
l’oggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al
22 luglio 2012 per votare.
Fai clic qui per visualizzare l’elenco di tutti negozi
candidati
Nato nel 1978 come piccola realtà legata semplicemente a prodotti di cristalleria, il centro si è sviluppato negli anni cercando di coprire ogni esigenza della clientela. È gestito dalla responsabile Nerina Roncada, che coordina l’attività affiancata dalla sorella Anna e da tre collaboratrici, Raffaella, Alessia e Sandra.
“Con molto impegno e grazie alle valide figure che lavorano insieme a me – racconta Nerina Roncada, titolare di CoseBelle – siamo cresciuti sia in termini di offerta che di estensione del negozio. La superficie attuale è di circa 150 m2 e la location si presenta in modo molto gradevole, strutturata su diversi livelli. La gamma di prodotti che oggi possiamo offrire è molto vasta e riusciamo a soddisfare ogni tipo di richiesta per l’oggettistica, ma anche per liste nozze, bomboniere e arredo casa. Trattiamo una larghissima quantità di marchi, poiché cerchiamo di proporre sempre novità e articoli speciali dedicati a una clientela fidelizzata, che conosce e apprezza il nostro negozio da oltre 30 anni“.
I brand offerti da CoseBelle sono molto vari. Per le porcellane il negozio tratta Wedgwood, Villeroy&Boch, Rosenthal, Richard Ginori, Mikasa. Nell’ambito della cristalleria gli esempi più prestigiosi sono Riedel, Zwiesel, Zafferano. Per quanto riguarda l’oggettistica la gamma è vasta e spazia da Venini, a Lladrò, RoyalCopenhagen, Kosta Boda, Hervit. Nel reparto dei piccoli elettrodomestici si possono trovare Nespresso e Magimix, mentre per la cucina Sambonet, Wmf o Berndes.
“Il layout è flessibile e varia a seconda degli eventi o dei prodotti trattati – spiega Nerina Roncada – presentiamo i prodotti al cliente utilizzando differenti scenografie disposte negli spazi del negozio e puntando ogni volta su illuminazione miratache sappia valorizzare e far risaltare la gamma proposta. Curiamo molto la pulizia ed escludiamo l’uso degli espositori, poiché l’ambiente stesso, inserito tra le mura di una casa antica, fa da cornice alle aree espositive“.
Gli articoli trattati sono presentati in modo diverso a seconda della tipologia, oppure riuniti ed esposti in base a un colore particolare, o ancora semplicemente suddivisi per brand. All’interno del negozio vengono spesso create isole tematiche, focalizzate soprattutto per rendere al meglio l’esposizione delle liste nozze. Sono molti gli eventi a tema organizzati da CoseBelle per l’esposizione: dal mondo della cioccolata alle varietà di spezie, dal vino alla pasticceria, coprendo in generale tutto il mondo della cucina.
Le novità sono evidenziate sempre attraverso l’allestimento di una vetrina dedicata, in cui vengonopresentate alla clientela le proposte nuove in modo accattivante. Sono sei le vetrine appartenenti a CoseBelle, tutte aperte e affacciate su via Mezzaterra, antica strada del centro storico di Belluno: “Cerchiamo di rinnovare le vetrine ogni 15 giorni – sottolinea la signora Roncada – Nell’anno 2012 abbiamo avuto piacevoli riscontri dai nostri clienti in occasione delle scenografie organizzate per le festività di San Valentino e nel periodo pasquale. Spesso, inoltre, gestiamo eventi in collaborazione con le aziende fornitrici; il più recente e particolarmente riuscito è avvenuto in accordo con la Magimix“.
Il negozio non utilizza metodi di comunicazione legati al mondo Web o della carta stampata, ma punta tutto sul passaparola della clientela, molto vivace poiché Belluno è un piccolo centro. Tutte le iniziative e le promozioni vengono gestite insieme alle imprese fornitrici, grazie ad accordi di collaborazione consolidati negli anni; per raggiungere una tipologia di clientela variegata, il negozio cerca di offrire prodotti accessibili a ogni tasca e domanda, nonostante il target clienti affermatosi sia di tipo medio alto.
“Il nostro punto di forza è il packaging – racconta la responsabile di CoseBelle – utilizziamo sempre carte particolari, che profumiamo e cambiamo in occasione di ogni ricorrenza. Ci siamo specializzati anche negli addobbi a tema, per esempio per il Natale, oppure per la festa della mamma, per le prime nozze, per quelle d’argento o d’oro. Anche le nostre shopper rappresentano un segno che ci contraddistingue, attraverso il nostro logo ma in maniera sempre diversa e personalizzata. In generale cerchiamo di creare un ambiente in cui il cliente abbia il piacere di entrare e si senta accolto a tutto tondo, grazie alla competenza maturata in tanti anni di esperienza e di contatto con il pubblico e supportati dalla valida selezione dei prodotti trattati“.
Testo di Chiara Scalco