Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015
Un negozio come luogo dell’immaginazione nel quale progettare uno spazio personale e in cui esprimere la propria creatività, a partire dagli oggetti per arrivare ai mobili. Oggettistica e design, è questa la filosofia di Oggetti srl, società poco più che 30enne, con un’attività intensa che si può rileggere sul sito web. Coincide con la vita dei suoi titolari Anna Gardini e Lauro Ghedini, ideatore e progettista di interni, che la fondano nel 1984 realizzando un concept store declinato in tre negozi (due a Bologna e uno a Modena) nei quali interpretano un’idea innovativa: dedicare a tutti coloro che amano circondarsi di cose di gusto uno spazio di oggetti e arredi, dove scegliere senza rischiare di comprare prodotti futili, inutili. Nel 2001 completano il progetto inaugurando un unico punto vendita di prestigio, in Piazza dè Celestini, un grande polo nel centro di Bologna dove sviluppare il business all’insegna di nuove sinergie e nuove relazioni con i brand.
Oggetti srl si sposta nel 2012 nell’attuale showroom in via Berberia 28 adeguando le proposte e le tipologie di prodotto alla fortissima mutazione del mercato. “I miei 41 anni di approfondita scuola – dice Lauro Ghedini – oggi più che mai sono importanti per centrare nella valutazione dei prodotti, e dei brands , le qualità e prestazioni tecniche, estetiche ed economiche più adatte alle necessità di una clientela sempre più informata e attenta. Correttezza e affidabilità – aggiunge – sono cercate e offerte nei marchi partner, leader dell’arredo made in Italy, ma sncheo nella progettazione delle vetrine che debbono avere coerenza propositiva con gli oggetti e arredi d’interni da fornire alla clientela –.
Lo spazio al piano terra copre una superficie espositiva di oltre 650 mq. Raffinati pavimenti in marmo grigio carnico, pareti tinte di un elegante nuance bianco neutro, impreziosite da volte e soppalchi retti da travi in legno, fanno da cornice ad aree vissute o documentali che accolgono i prodotti più significativi dei marchi De Padova, Agape, Bulthaup, Flexform, Riva1920, Toomasbauer e Rossana: a partire dall’ultimo modello di cucina gioiello W75, con ante in eucalipto e top in marmo Breche Nouvelle, a best seller quali il divano Evergreen di Flexform, accompagnati da numerosi complementi per la casa come luci di Davide Groppi, Ingo Maurer, Glip, Artemide e Flos; e ancora contenitori autoprodotti nel 1990 dov’è accolta l’oggettistica. E infine, opportunamente ambientati, gli strumenti da cottura e i coordinati tavola firmati Zani&Zani, Alessi, KnIndustrie, Sambonet , Zafferano.
Nelle 4 vertine il rifacimento, a rotazione una volta alla settimana, non solo amplia le tematiche del progetto ma dà una spinta verso l’innovazione del suo concept. Oggetti srl è infatti un palcoscenico eccezionale per i brand più qualificati che qui, non solo hanno la possibilità di esibirsi per la vendita, ma anche la possibilità di un’elevata visibilità verso l’esterno attraverso i progetti di Lauroghedini & Partners, studio di fama internazionale che fornisce a Oggetti srl il supporto progettuale e creativo globale per garantire servizi al cliente di interiors design, giardini e terrazzi, forniture per il contract architecture e anche design di arredi su misura.
Altro importante palcoscenico sono le iniziative che fanno vivere il punto vendita come luogo d’incontro, aperto anche al pubblico della città, con appuntamenti legati alla cultura del design, della cucina o dell’arte: come dal 2014 la presentazione annuale dei prototipi progettati da Lauro Ghedini per ToomasBauer o l’evento d’arte emozionale-sociale 28x28x28 appena svoltosi o anche l’appuntamento fisso dell’anno, il cosiddetto BlackFriday americano, con promozioni specifiche a tema che testano il gradimento del pubblico sui prodotti.