Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015
Nuove tecnologie, un nuovo spazio per la cucina e la qualità del servizio su misura. Radionovelli è un’azienda che nasce nel 1956 per il forte desiderio del suo fondatore Renzo Novelli di diffondere a Roma la migliore innovazione in campo elettrico unita ad una forte passione per la tecnologia e ad uno spiccato interesse per la radio.
Dopo quasi 60 anni e con la stessa passione, è il figlio Paolo con la moglie ad occuparsi oggi del negozio, che si trova in Via Tagliamento 31A e che rappresenta un’istituzione nella Capitale. Radionovelli è infatti una delle più importanti attività romane che riguardano Radio Tv, elettronica, Video hi-fi elettrodomestici nelle sue più diverse declinazioni e tecnologia in tutto il suo complesso.
Una partecipazione straordinaria in negozio la svolge anche il settore cucina e piccoli elettrodomestici, seguendo il trend nel campo del food e del cooking che è al centro dell’interesse, non solo italiano, di chef, esperti e appassionati che qui sono richiamati in uno spazio appositamente progettato all’interno dello store. Disponibile in questo spazio, tutto il mondo del piccolo elettrodomestico e ciò che serve per esprimere al meglio la propria creatività in cucina: robot Magimix e multifunzione con cottura Kitchen Aid, estrattori Kuvings, pentole e altri accessori Alessi, Paderno, Ballarini, Emile Henri fino alle macchine e alle cialde per il caffè Vergnano.
Radionovelli presenta soprattutto novità ma è anche la sede dove verificare il successo dei vari brand presenti che, dal primo all’ultimo, sono raccontati al pubblico in modo completo. Animato da eventi a tutto campo merceologico, lo store è attrezzato con aree dedicate: cucina, sala d’ascolto e bar che consentono con estrema facilità e a tutti i clienti la prova, la dimostrazione e la degustazione di ciascun articolo in vendita.
Il lay-out degli interni, recentemente sistemato, libera lo spazio centrale illuminando i luoghi dove si svolge la ricerca dei prodotti con personale specializzato. L’area espositiva di 300 mq su due livelli, è dominata da una balconata che comunica visivamente con il piano terra e consente di unire tutte le categorie merceologiche sotto la stessa prospettiva. Da quelle più semplici a quelle più sofisticate, sono suddivise in 10 mondi: spazi aperti eppure ben definiti, seguiti da ben sei addetti, che consentono alla mente di chi entra di viaggiare e perdersi nelle forme e nelle prestazioni degli oggetti e delle tecnologie.
Un punto vendita insomma, dove l’incertezza d’acquisto rimane fuori, soprattutto perché non è compatibile con le tecnologie evolute che disegnano il servizio personalizzato al cliente, vero fiore all’occhiello di Radionovelli.
Un software CRM di proprietà si integra con la tecnologia Rfid di identificazione a radiofrequenza per gestire ogni flusso operativo, funzionale, di accesso, logistico, marketing e di comunicazione del negozio. Quando il cliente entra con la sua fidelity Rfid viene immediatamente segnalato all’addetto vendite che ne riceve dati e informazioni per riservargli un’accoglienza d’eccellenza. Anche quando telefona, sul terminale in store si apre una pop-up che mostra le sue informazioni e le operazioni aperte o in corso per le quali potrebbe avere necessità di informazioni (ad es. ordini assistenze prenotazioni etc.).
A completare questo speciale rapporto personalizzato con i clienti di Radionovelli (stimati in circa 60mila) sono le azioni molto intense di workflow effettuate su mobile che intrattengono con campagne ed azioni mirate attraverso messaggistica (sms o e-mail) attivata in caso di notifica ordine, preavviso di spedizione, consegna conclusa ed azioni a tempo e che propongono l’acquisto dell’accessorio correlato oppure il consumabile in fase di esaurimento. In linea con la home-page del sito web, le vetrine del negozio (tre a doppia altezza) vengono aggiornate settimanalmente. Ma per alcuni eventi di maggior successo, documentati sulla pagina FB, sono trasformate a tema: come nel caso del recente appuntamento dedicato alla cucina e chiamato “In cucina da Radionovelli” con la chef Romana Spagnoli e come presto sarà quello organizzato per la “settimana del Vegano” in collaborazione con la blogger Alessandra Ciuffa.