Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2016
Artecasa Duemila nasce nel novembre del 2000 a Schio, in provincia di Vicenza, una cittadina attorniata da un anfiteatro montuoso. Ubicato nel centro storico, il punto vendita ha una superficie di 170 mq, 3 vetrine ed un deposito/magazzino di 50 mq. L’assortimento dei prodotti (che comprende porcellane, vetri, articoli casalinghi e da regalo) è organizzato sui due livelli del negozio. Al primo piano sono esposte oggettistica da regalo, e a rotazione, nelle due vetrine, tavola e cucina. Al secondo invece si trovano tavole apparecchiate con cura e rivisitate frequentemente, angolo cottura e angolo pasticceria. Ampia la scelta dei marchi trattati, mirante a soddisfare le diverse fasce di consumatori: si passa da aziende come Taitù, Sambonet Paderno, Rosenthal a Risolì e Wald.
Artecasa Duemila ha una pagina Facebook molto vivace dove racconta prodotti, suggerisce acquisti, presenta eventi e iniziative. Ma l’asset del punto vendita è il contatto umano, fatto di professionalità e di profonda conoscenza di ciò che si offre, vanno di pari passo con l’estrema cura riservata all’allestimento delle vetrine, mezzo indispensabile, in un piccolo centro come Schio, per attrarre l’attenzione del passante.
Vari sono gli eventi cittadini che forniscono ad Artecasa Duemila l’occasione per animare il punto vendita. Tra questi “Lo Sbaracco”, un mercatino che coinvolge vari negozi nel corso del quale di fronte al punto vendita si espongono articoli di vario genere, di cui ci si vuole liberare, a prezzi fortemente scontati. Di forte richiamo è il “British Day” manifestazione che prevede eventi musicali e teatrali, vendita di dischi e abbigliamento inglese a cui Artecasa Duemila partecipa allestendo in modo originale le proprie vetrine: boccali di birra, servizi da tè in porcellana, bandiera inglese, bombetta e scarpe di cemento di Seletti sono tra gli elementi scelti per contribuire a creare quell’atmosfera tipicamente british che caratterizza la festa. Sempre alla musica è legato un altro importante evento intitolato “La fabbrica del Jazz” che si tiene ogni fine giugno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico dell’importante Accademia musicale di Schio. Per l’occasione, vengono invitate varie jazz band che inondano di suoni le varie vie e piazze del centro. In questo caso, ARTECASA DUEMILA partecipa al clima festoso con vetrine impreziosite da vetrofanie, copertine di dischi, immagini di famosi musicisti e cantanti jazz, articoli per la casa preferibilmente in black&white giusto per ricreare quell’atmosfera vintage anni ‘50, spesso associata al genere musicale.
Dopo l’omaggio al colorato e originale stile inglese e alle fumose e avvolgenti atmosfere jazz, non poteva mancare quello al territorio, in particolare alle montagne che circondano Schio. A questo provvede “La montagna in città”, manifestazione in programma all’inizio di ottobre durante la quale vengono venduti i prelibati prodotti locali, provenienti dalle malghe e dalle numerose latterie della zona. In questo caso, il clima bucolico che pervade Schio viene rappresentato da vetrine con strumenti per la preparazione di ricette tradizionali, set da fondue inserite in un contesto naturale fatto di castagne, foglie e tronchi d’albero in sintonia con l’atmosfera autunnale.