Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2016
Da ormai tre generazioni, Casa del Regalo di Carmagnola (TO) è un punto di riferimento importante per chi è alla ricerca della qualità nel settore dei casalinghi, articolo da regalo, Home design, bijoux e abbigliamento. Nato nel 1963, il punto vendita oggi ha una superficie di 300 mq, sei vetrine, 70 mq di magazzino. L’organizzazione dello spazio interno si caratterizza per i diversi corner (dedicati a marchi quali Ballarini, Lui L’Espresso, Oxo, Joseph & Joseph…) per il resto degli articoli sono state pensate svariate zone tematiche con tavoli di esposizione che variano di mese in mese, in base alle novità o alle offerte. Vicino al corner delle macchine del caffè si trova un tavolino con l’occorrente per servire il caffè ai clienti, nel reparto moda invece un tavolo con tovagliette per far colorare i bimbi e intrattenerli mentre i genitori visitano il negozio. Al piano inferiore, invece, è situato il reparto dedicato agli articoli per la casa; qui è stata inserita una cucina funzionante intorno alla quale vengono organizzate serate a tema con dei corsi di cucina e show cooking.
Oltre alle classiche promozioni, sono infatti numerose le iniziative studiate da Casa del Regalo per attrarre il cliente e sconfiggere la forte concorrenza dei centri commerciali. Tra queste “La Rottamazione”, che sta avendo molto successo, con la quale si invita il cliente a portare in negozio vecchi oggetti (piatti, bicchieri, padelle) di cui vuole disfarsi, offrendogli in cambio uno sconto sull’acquisto di nuovi articoli. Molto attivo anche sul versante tecnologico, il punto vendita ha un sito assai ricco di informazioni, un’aggiornata pagina Facebook e fa uso di Twitter e di Instagram dove con regolarità vengono pubblicate foto e post.
Da due anni inoltre Casa del regalo è presente con la propria offerta sul portale di Amazon. La giusta attenzione è però prestata anche a quanti non sono avvezzi a questi mezzi che vengono regolarmente informati sulle iniziative tramite sms. Il cliente viene ulteriormente vezzeggiato con le originali shopper del negozio all’interno delle quali viene posto, al momento dell’acquisto, un depliant pubblicitario del punto vendita ricco di utili informazioni. Altrettanto curato è il packaging che comprende carte e nastri originali e decori con colla a caldo. I temi delle confezioni variano da stagione a stagione, un’attenzione al dettaglio che il cliente mostra di gradire particolarmente e che ormai considera un tratto distintivo del negozio.