Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2016
Rappresentativo del marchio Coin per la città di Lucca, il punto vendita Coincasa Lucca è certamente uno degli store in franchising dedicati all’home decoration che rispecchia perfettamente l’insegna del Gruppo e allo stesso tempo può vantare specifiche uniche legate sia al luogo sia alla titolare, Giovanna Mussio che, insieme al marito e sempre a Lucca, gestisce questa e un’altra attività commerciale legata al fashion.
La sua non è una scelta casuale: per anni è stata direttore e responsabile di negozio presso i più grandi department store del Nord Italia. Ed è proprio da Coin Milano che ha maturato l’esperienza nel retail e la conoscenza approfondita del settore della grande distribuzione. L’acquisizione e la condivisione delle strategie di vendita oltre che un’ottima preparazione in visual merchandising, formata nella scuola interna, l’hanno convinta nel 2008 a tornare nella sua città a e aprire proprio qui una sua “appendice lucchese” del marchio.
Il negozio Coincasa si trova in via Cenami, entro le Mura della città, lungo uno degli assi principali dello shopping cittadino dell’area pedonale. La location ha richiesto una lunga ricerca per incontrare infine uno spazio d’eccezione che oggi contiene valorizzandolo tutto il mondo della casa Coin. Siamo nelle scuderie di Palazzo Cenami, un tempo sede della Telecom, ora ristrutturate per diventare il perfetto store dell’Home Decoration.
Sono quattro gli addetti selezionati da Giovanna per gestire un punto vendita di 240 metri quadrati che dall’ingresso si sviluppa in lunghezza affacciandosi poi su un giardino interno, ideale per le proposte outdoor o per sviluppare attività di intrattenimento dei clienti.
Le mura storiche e le presenze artistiche del locale – come una colonna e un fregio del 500 – sono state restaurate dalla proprietaria per rilanciare l’architettura dell’edificio che ha visto nascere così un punto vendita Coin in grado di restituire al cliente il piacere dello shopping e della scoperta delle bellezze della propria città.
Principali categorie di prodotto presenti sono l’home decoration, l’oggettistica e gli accessori pranzo e cucina. L’assortimento è quello di Coin: composto da un 60% di prodotti continuativi suddivisi in mondi e collezioni strutturate. Il layout divide in lo spazio espositivo due nuclei tematici separando il living – pranzo e cucina- dalla notte – bagno e letto. L’allestimento rispetta il coordinamento stilistico della Casa madre che da sempre crea e seleziona su più stagioni collezioni, stili e novità da tutto il mondo interpretandoli con il gusto italiano dell’abitare. L’ambiente è accattivante, facilmente fruibile e mostra mood personalizzati che caratterizzano i diversi mondi nelle collezioni. Aree tematiche, tavoli vendenti, corner tematici, ambientazioni per ogni collezione: l’esposizione mixa sempre fra loro tendenze e mood diversi creando uno stile assolutamente unico e riconoscibile.
Non esiste una vetrina fronte strada. Soggetti e cambi continui sono invece settimanali nei primi trenta metri del negozio in corrispondenza dell’ingresso: quei primi trenta metri che alla scuola Coin sono detti “Area espansione”, e nei quali avviene il cambio collezione del momento. Il rinnovo è globale. Ad ogni cambio di collezioni (sono 5 cambi in un anno) si interpretano, si visionano e si adeguano sugli spazi del punto vendita le indicazioni di criterio espositivo che arrivano dalla Sede.
All’interno del negozio, prodotti fuori catalogo ma contemplati da Coin come naturale complemento delle sue proposte, sono brand del made in Italy come IVV, Vetri delle Venezie, Arcucci Home e Lumen ceri. Ma lo store è anche location per le manifestazioni artistiche legate alla città: l’ultimo è stato Lucca Danza, piuttosto che gli eventi speciali come quello dedicato al Natale che nel dicembre 2015 ha portato per un giorno intero un coro Gospel all’interno del negozio.
Il calendario promozionale viene organizzato dalla sede di Mestre. La carta di Fidelizzazione aiuta a veicolare tutte le attività legate al servizio e alle promozioni. Anche le operazioni di marketing passano attraverso Coincard è vengono comunicate attraverso newsletter, sms, shopper; originale, infine, l’idea di regalare ai visitatori una piantina della città.