Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2016
Nato nel 2015, Spazio Materiae che si trova nel cuore del quartiere Chiaia, centro di Napoli, è un negozio vivo e dinamico, animato da eventi legati al mondo del food, design e lifestyle contemporaneo.
La sua superficie di 120 mq ospita cucine, living, imbottiti, illuminazione, complementi d’arredo, oggettistica, prodotti artistici e artigianali, materiali di finitura per interni. Il progetto del lay-out espositivo è nato dall’esigenza di dover inserire almeno cinque cucine per argomentare al meglio le potenzialità dei sistemi Valcucine, azienda particolarmente apprezzata dal titolare del negozio per i sistemi innovativi realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle risorse.
L’obiettivo principale è stato quello di integrare fra loro i sistemi cucina, in termini di finiture e di tipologia, in modo da creare all’interno del punto vendita un ambiente armonico capace di suggerire un’idea di “casa“. Con la definizione di “showroom esperienziale”, Spazio Materiae è stato concepito come un luogo in grado di orientare il cliente nella scelta di cucine, arredi, finiture d’interni e oggetti che al suo interno si completano a vicenda, creando diversi micro-habitat dagli abbinamenti inediti.
Vari gli eventi che lo rendono un polo d’attrazione per i clienti ad iniziare dalla festa d’inaugurazione che ha visto la presenza dello chef stellato Paolo Barrale. In materia di live-cooking abbinato al design, va ricordato “Crudo Food Design” un evento che ha accostato i disegni e il tappeto realizzato da Giuseppe Di Costanzo per CC-Tapis all’abilità culinaria di Marcello Santini, chef del Crudo bar del Turistico beach club che per l’occasione ha preparato il suo crudo mediterraneo con lime, zenzero ed altre spezie. Di grande interesse anche l’ allestimento curato da Spazio Materiae di un salottino Ercolanense a Palazzo San Teodoro, dimora neoclassica gentilizia di inizio ‘800 dove è stata allestita una tavola contemporanea, un’installazione site-specific, giocata sul contrasto tra classico e contemporaneo.
Le numerose iniziative miranti ad animare il negozio, non cancellano un accorto utilizzo della tecnologia: oltre all’elegante sito (con una pagina dedicata alle promozioni, aggiornata continuamente), attraverso una mailing list selezionata i clienti vengono periodicamente aggiornati sugli eventi in-store. La comunicazione comprende anche i social network più frequentati (Facebook, Instagram, Pinterest) dove i follower vengono informati sulle novità in showroom e sui brand trattati. Una grande cura (sia in termini spaziali, cromatici e di illuminazione) viene riservata anche alla vetrina del negozio rinnovata ogni 15-20 giorni, in base alla stagionalità e ad eventuali eventi tematici.