GIA 2017-2018 | Mökki Kitchen and Living – Pistoia

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Il negozio Mökki Kitchen & Living di Pistoia apre il 5 novembre del 2011, ma l’idea germoglia già nel gennaio dello stesso anno quando Daniele Grieco comincia a progettare di aprire un negozio insieme alla moglie Alessia Corretti. Pur essendo impegnati in altri settori lavorativi, decidono di coltivare il sogno di un’attività commerciale nel mondo dei casalinghi.

Un’idea nata dopo aver visitato la fiera di Milano (allora Macef – ora HOMI) e ispirata anche da un weekend a Parigi. Da qui la ricerca della location, l’allestimento, il nome, il logo, la scelta dei marchi ma soprattutto una selezione di prodotti che devono suscitare un desiderio, un sentimento declinato su ogni piano sensoriale.

Mökki è il termine finlandese che identifica le baite in riva ai laghi. “Abbiamo scelto questo nome – racconta Alessia – perché abbiamo un’immagine della nostra casa come un luogo dove si sta volentieri e quello che usiamo o vediamo più spesso tra le nostre mura ci aiuta ad alimentare questo senso di serenità.

Ci piace citare la designer Rita Koning: ‘La casa è al centro delle nostre vite ed una casa accogliente porta ad una vita più felice’, perché Mökki Kitchen & Living vuole presentarsi proprio come una casa in cui vivere l’esperienza di un luogo accogliente e dove respirare la serenità di un posto dove si sta volentieri circondati da tutte cose che solitamente si possono trovare nella propria abitazione. Il negozio tratta articoli per la casa, articoli da regalo con specializzazione in prodotti per la cucina e il cucinare”. Lo store si trova in viale Adua 67, sulla principale arteria commerciale della città, in un paio di occasioni ha anche aggiunto l’apertura di un Temporary shop nel centro storico.

Quello che si trova in negozio è una scelta di articoli, utensili e decorazioni per la cucina, la tavola e la casa che abbiano in comune questa capacità di “aiutarci” a vivere bene la nostra “casetta”, la nostra Mökki. E i proprietari non nascondono che la scelta del nome è anche influenzata dal legame di affetto che hanno con il mondo scandinavo, in particolare per la sua attenzione alla famiglia e al suo vivere quotidiano.

Con questo spirito hanno infatti cercato di selezionare i migliori brand, un po’ in tutta Europa, secondo tre fondamentali criteri cui il prodotto deve rispondere: bello – gran parte degli articoli in assortimento sono vincitori dei noti premi di design come ‘Design Plus’, ‘Red Dot’ e ‘IF Design’, con una particolare attenzione al mondo del colore; utile, perché l’utilità sia funzionale che estetica, è fondamentale nell’aiutare a vivere semplificando o rendendo piacevoli i momenti che trascorriamo in casa; economico, che non vuol dire necessariamente ‘che costa poco’, perché non sempre questa cosa si sposa bene con la qualità dei prodotti, ma sicuramente che è proporzionato all’utilizzo che ne viene fatto e risulta accessibile a tutti.

Le categorie merceologiche e i marchi trattati rispondono a un assortimento ampio, utile a interpretare l’utilizzo diversificato del cliente, con particolare cura al mondo cucina che è diventato sempre più prevalente rispetto al living.

Marchi presenti e continuativi di Mökki Kitchen and Living sono: Bamix, Vitamix, Big Freen Egg, Swiss Diamond, Kilner, Kitchen Kraft, Kuvings, Victorinox, Zoku, Nordic Ware, Mauviel, Magimix, Opinel, Zak, Easy Life, Mastrad, Leonardo, PPD, Alessi, Unitable, Caso Germany, Lagostina, Kyocera, Microplane, Durance, Gefu, Lekuè, Kuchenprofi, Mario Luca Giusti.

Ma la scoperta di nuove aziende appassiona i due titolari che danno visibilità anche a brand minori, sempre verificando che ogni prodotto sia vivo, racconti qualcosa e susciti curiosità e immaginazione, in modo tale che il cliente riesca a vederlo direttamente nella propria casa.

“Ci teniamo a diventare un luogo dove poter trovare tutti gli strumenti utili, anche i più particolari, per cucinare e cucinare divertendosi. – precisa Alessia Corretti -. Con il cliente si sottolinea come attrezzature di qualità facilitino le ricettazioni con risultati eccellenti, potendo avvicinare anche i principianti al cooking ottenendo performance con soddisfazione e facilità”.

Il target cui Mökki si rivolge è ampio, affezionato e si posiziona in media nella fascia dai 30 ai 50 anni: solitamente preparato e talvolta già informato sul prodotto che vorrebbe acquistare. “Quindi diventa fondamentale – aggiunge la titolare – creare una relazione con la persona, comunicare con un forte contenuto emozionale per poter essere credibili, autentici con un coinvolgimento attivo a soddisfare ogni suo desiderio per vivere la meglio la sua quotidianità”.

La scelta dell’allestimento sposa un lay-out generalmente suddiviso per marchi in maniera verticale e lineare. “Durante le nostre vacanze in giro per l’Europa, ci piace visitare negozi simili al nostro per scoprire sempre nuove modalità di esposizione – racconta ancora Alessia – che consentano di informare e orientare il cliente coinvolgendolo ed emozionandolo”. Il negozio ha sei vetrine e ogni settimana a turno se ne cambia una o due. Le vetrine sono preparate per tema o per marchio a seconda del periodo dell’anno o della fantasia creando una fonte di ispirazione per il cliente. Lo spazio interno è arredato da scaffalature sui lati e scaffalature più basse nel centro in modo da indicare un percorso al cliente.

Nello store è presente una cucina, ‘La Cucina di Mökki’, dove il cliente ha la possibilità di sperimentare, provare le varie attrezzature, dove fermarsi per una chiacchierata con il cliente coccolandolo con caffè, succhi…. Ma la sua vera funzione si amplifica durante i corsi di cucina che sono programmati la sera dopo la chiusura e diventano un momento molto intimo per i partecipanti in cui si creano nuove amicizia, scambi di ricette, momenti alternativi per trascorrere una serata alternativa insieme. La scelta della ‘maestra’ è accurata per offrire un ventaglio di proposte diverse che coinvolgono ultimamente anche gli uomini, sempre più desiderosi di imparare a cucinare.

Tra gli eventi di rilevanza organizzati nell’ultimo anno: una giornata in collaborazione con l’azienda Künzi nel maggio del 2016 con tema il barbecue, con protagonista il mitico ‘Big Green Egg’. La giornata prevedeva incontri di formazione per clienti e per professionisti e si è conclusa con la cena presso un centro benessere, palestra sul bordo piscina. Inoltre è da sottolineare la partecipazione attiva e costante del negozio a ‘Toscana in Bocca’, manifestazione che attira circa 40mila visitatori ogni anno, durante la quale (5 giornate, dalla mattina fino alla mezzanotte) Mökki Kitchen & Living allestisce uno stand di circa 10mq con una selezione di articoli in vendita e vari showcooking a tema.

PUNTI DI FORZA

  • Atmosfera accogliente
  • Specializzazione originali e utili utensili per la cucina e il cucinare
  • Selezione marchi di design con attenzione a brand scandinavi
  • Attenzione al coinvolgimento emozionale del cliente

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