Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Situato nel pieno centro di Brescia, in Via San Martino Della Battaglia, Punto Casa è un negozio specializzato nella vendita di articoli da regalo, complementi d’arredo e piccoli elettrodomestici.
Ampia e differenziata è la gamma di oggetti in vendita: ai più famosi e apprezzati marchi del settore (Alessi, Sambonet, Lagostina), infatti, si affianca la vendita di oggetti curiosi e originali, di brand magari meno noti al grande pubblico, ma capaci comunque di attirare l’attenzione.
La superficie di 180 mq (a cui si aggiunge una metratura analoga per il magazzino) si caratterizza per una serie di isole tematiche, come la zona dedicata alla cucina o quella consacrata al vino. Nato nel 1983, Punto Casa in oltre trent’anni di attività ha saputo costruirsi una clientela fedele e assidua. Questo grazie alla serietà dell’offerta, alla preparazione dei quattro addetti alla vendita, ma anche per la volontà di fare del punto vendita un punto di riferimento per la città, un luogo accogliente in cui i clienti possano entrare non solo per conoscere le ultime novità in materia di tavola e cucina, ma semplicemente per fare quattro chiacchiere con i titolari.
Un’ulteriore prova di quanto l’accoglienza e la relazione con il cliente sia un valore irrinunciabile per Punto Casa è fornita dalla quantità di eventi organizzati al suo interno (12 lo scorso anno). Si tratta di presentazioni realizzate in collaborazione con noti chef e con aziende del settore, nel corso delle quali oltre al lancio di nuovi prodotti viene mostrato il corretto utilizzo dei più svariati strumenti e vengono fornite utili e preziose informazioni sulle loro potenzialità.
Grande attenzione è prestata anche alla comunicazione attraverso la rete e i social media, un’attività che Punto Casa intende sviluppare grazie al lavoro di Clelia Bicelli (moglie di Fabio, il proprietario). Presente su Facebook e su Instagram, il negozio, che dispone di un utilissimo servizio di lista nozze on line, ha da poco rinnovato totalmente il suo sito, rendendolo più completo e facilmente utilizzabile.
Un’ultima annotazione riguardante le cinque vetrine: rinnovate settimanalmente, esprimono il legame con il territorio con allestimenti che rendono omaggio, alle diverse feste e ricorrenze cittadine, tra le quali, ad esempio, la Mille Miglia e Il Festival del Cinema.
Punti di forza
- Grazie agli oltre trent’anni di attività, il negozio rappresenta un punto di riferimento grazie a un’offerta di qualità di marchi noti e meno noti
- Eventi e dimostrazioni di prodotto in grado di attirare l’attenzione del pubblico
- Cura del rapporto face to face con il cliente, senza trascurare l’importanza della presenza su Internet e sui social nework