Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2018-2019. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 16 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Il concept store 2Link Design Funzionale nasce nel 2000 come un’avventura nel mondo del design delle sorelle Donatella e Laura Vannoni. Dopo quasi vent’anni di attività si conferma uno dei maggiori punti di riferimento per l’oggettistica della casa nella città di Siena. E certamente è quello con il più ampio assortimento di prodotto della zona. Al suo interno le categorie merceologiche spaziano dagli articoli per tavola (Sambonet, Bitossi Home, Marioluca Giusti, Guzzini) e la cucina (KnIndustrie, Risolì) all’oggettistica di design (Joseph Joseph) e dai complementi d’arredo (Seletti, Maiuguli ) e piccoli elettrodomestici (Smeg, Illy) all’elettronica e agli accessori bagno, fino all’illuminazione e alle profumazioni d’ambiente (Millefiori). Uno spazio dedicato agli accessori moda e ai piccoli articoli regalo (Trading Group, Pusher) segue una logica di trasversalità di prodotto finalizzata a intercettare un pubblico variegato che non appartiene a un target specifico. L’obiettivo è una fruizione libera del punto vendita incuriosendo il pubblico di ogni età con novità dal mondo del design e l’accessoristica più trendy. La location, in via Simone Martini, appena fuori le mura, prevede un ingresso facilitato anche a mamme con carrozzine e un parcheggio riservato ai clienti. Lo spazio interno di 250 mq è un open space dai toni neutri e una pavimentazione scura, diviso con un lay-out espositivo che prevede corridoi e percorsi realizzati attraverso scaffalature a giorno e tavoli centrali in alluminio. Sulle strutture, con luce LED integrata, ogni prodotto ottiene la giusta rilevanza tra i tanti presenti. Qua e là anche corner monomarca in finitura bianca o legno. La comunicazione avviene tramite un sito web appena rinnovato collegato ai principali canali Social, e in store sono presenti cornici elettroniche che raccontano funzioni e caratteristiche dei prodotti utilizzando video. La vetrina è rinnovata ogni mese e durante il periodo natalizio l’attività visual è implementata da un’agenzia che ne cura anche l’aspetto di marketing.
I punti di forza
- Prodotti trasversali e di tendenza
- Ingresso di facile fruizione e parcheggio riservato
- Comunicazione video per illustrare prodotti
- Shopper iconico