Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2018-2019. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 16 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Sembra incredibile che a un passo dal Duomo di Firenze esista un presidio di prodotti per la cucina. Si chiama Bartolini ed è il più grande negozio di casalinghi della città: un concept store specializzato che è conosciuto in tutta la regione come punto di riferimento nel settore houseware. La formula del suo successo non è un segreto: ampiezza e qualità di assortimento, competenza e professionalità del personale. Bartolini apre la sua attività all’ombra della cupola del Brunelleschi nel 2010, nello storico Vicolo dei Servi, con uno store che occupa da parte a parte, il piano terra di un antico palazzo del quartiere. Si sviluppa in uno spazio open space di 400 mq con tre vetrine, di cui la più grande con affaccio su Piazza F. Brunelleschi. L’interno conserva le numerose colonne originali che sostengono le volte di un soffitto altissimo; l’unica concessione al moderno, che è anche il dettaglio architettonico più ammirato del negozio, è una scenografica scala elicoidale bianca che raggiunge la zona uffici soppalcata. A partire dalla vetrina ingresso, il lay-out espositivo è diviso in tre macroreparti: area tavola regalo, zona centrale con strumenti per cucinare e area dei piccoli elettrodomestici professionali, con isola operativa sulla quale si organizzano dimostrazioni di prodotto ogni settimana. L’aspetto visual della vetrina, spesso anche artistica, è molto curato e in trasformazione continua, così come l’allestimento della prima parte del negozio, dove non c’è una divisione netta tra le categorie di prodotto, che si mischiano e si relazionano ogni 20 giorni, in base a stagione, tematiche e novità. Sono 6 gli addetti preparatissimi che accolgono il cliente e lo seguono in ogni sua richiesta. Bartolini raggiunge un ampio target di clientela mista con cui comunica attraverso il sito web e i canali FB ( con molti video sui prodotti), Twitter, Google+ e Youtube, ma grazie allo shoponline con spedizione all’estero, può soddisfare un pubblico ancora più numeroso. Vengono inoltre organizzati in store dimostrazioni di prodotti, showcooking e incontri con gli chef.
Punti di forza
- Specializzazione in casalinghi e cucina
- Unicità di ubicazione e dimensioni
- Addetti alla vendita professionali e numerosi
- Qualità e quantità dell’offerta merceologica