Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2018-2019. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 16 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Non si può parlare del negozio GiussanièCasa senza accennare alla storia dei suoi muri. Realizzato nei locali dello storico cinema Piccadilly di via Pellegrino Rossi a Milano, ancor prima cinema Centrale, è un grande store per l’abitare fondato dalla famiglia Giussani nel 1967. Per il quartiere Affori quindi è sempre stato un luogo dove scoprire emozionanti scenografie, prima di cellluloide, e poi di arredo a tutto tondo. Al suo interno si trova un’offerta completa di prodotto, selezionato fra le migliori marche, che va dall’oggettistica al regalo, dai complementi ai mobili fino al grande elettrodomestico. La vastità dell’assortimento si configura ottimamente in una metratura di 499 mq che un recente restyling ha trasformato per creare, con l’utilizzo di un linguaggio cromatico e illuminotecnico, un mood coerente in tutti i tre piani dello store, quelli appunto dell’ex cinematografo di cui sono ancora visibili le grandi scale di collegamento. Il lay-out è pensato per creare un’esposizione continua dove i prodotti di oggettistica e regalo del piano terra si contaminano con quelli dell’arredo al piano -1 e con i grandi elettrodomestici del piano -2, seguendo un filo unitario per stile, design e tendenza, secondo la rinnovata brand identity del negozio. Il nuovo logo Giussaniè Casa sottolinea infatti lo spirito Home Life della famiglia Giussani. Una tradizione che i titolari hanno ereditato dai genitori, e che continua offrendo non solo una vasta scelta di articoli in uno spazio “cinematografico”, ma un’accoglienza coinvolgente e rassicurante. Molto curato è il visual delle due vetrine che dialogano tra loro pur esponendo categorie di prodottto differenti con rinnovo ogni 15 e 30 giorni. L’immagine dell’attività passa anche attraverso un sito web, una newsletter e un blog. Infine l’ampia e consolidata relazione con il territorio e un data base di clienti fidelizzati, aiuta nella creazione di iniziative ed eventi in store. Comprese operazioni SOTTO-COSTO e altre promozioni stagionali.
Punti di forza
- L’architettura: ex spazio cinema riconvertito in store per l’abitare
- Offerta completa per la casa: dall’oggettistica ai grandi elettrodomestici
- Accoglienza del cliente in un’atmosfera familiare; legame con il territorio
- Fidelizzazione incentivata con eventi ricorrenti comunicati attraverso un data base
- Immagine coordinata e coerente del layout espositivo e della comunicazione in store