Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2018-2019. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 16 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.
Questo piccolo negozio di Perugia è stata la gioielleria Frattegiani per ben quarant’anni. Poi, nel 2011, una rivoluzione radicale. Silvia eredita l’attività dal padre e riconverte lo spazio vendita in un negozio di oggetti regalo per la tavola: il primo e unico nel centro storico della città. Tavolidea nasce così, mantenendo il concetto di preziosità legato all’oreficeria, della quale conserva una bellissima cassaforte rossa, ma nella proposta di oggetti regalo d’alta gamma, stavolta esclusivamente dedicati alla tavola. La capacità di riconoscere il bello e l‘eccellenza che la titolare ha sviluppato osservando l’attività di famiglia, oggi si direziona verso la selezione di pochi marchi di design ad uso di un esclusivo assortimento di articoli per la tavola. Il target del negozio è medio alto. Gli stessi clienti abituati un tempo a frequentarlo per acquistare gioielli, oggi sono in cerca di speciali regali per la casa. Rinnovato nei limiti imposti dai vincoli dalla Soprintendenza, lo spazio vendita di 25 mq, con due vetrine, è un interno lungo e stretto dal soffitto a volta, illuminato a LED. I lay-out è pensato come un’esposizione misurata di micro corner di prodotto su scaffalature perimetrali basse e di colore bianco, che valorizzano lo spazio storico arricchendolo col design e il colore. Tra i brand: KnIndustrie, Bitossi Home, Ichendorf, Mario Luca Giusti, gli iconici elettrodomestici di Bugatti Casa e gli oggetti funzionali di Joseph Joseph e Monkey Business. Frutto esclusivo della creatività di Silvia Frattegiani l’allestimento vetrina si rinnova ogni 7/10 giorni, generalmente secondo un tema, ma che ogni dicembre diventa vera e propria scenografia natalizia, già vincitore nel 2017 del contest di Casastile Natale in vetrina . Un sito web per la vendita online molto curato e facile da navigare e la pagina FB e Instagram che raccontano non solo i prodotti ma anche lei iniziative locali e si fa portavoce di istanze del territorio, rappresentano la comunicazione di Tavolidea che si autopromuove anche attraverso la shopper personalizzata con logo e firma della proprietaria. Il punto vendita inoltre partecipa in maniera attiva ad iniziative del territorio.
Punti di forza
- Location storica
- Attività d’influencer grazie alla forte presenza sui social
- Speciale attenzione alle vetrine
- Shopper iconica