GIA 2019-2020 Italia: Casimiro – Reggio Emilia

0
306

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso  Premio Mystore  (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati alla premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.

Vota ora

Nel cuore di Reggio Emilia, Casimiro è uno scrigno delle meraviglie. Aperto nel 2003 in Galleria Cavour, racchiude atmosfere, oggetti e accessori emozionanti, pezzi unici artigianali e produzioni personalizzate per un target medio-alto. I proprietari, Marco Merola e Giorgio Agosta, seguono una formula innovativa: esporre e vendere solo merce attentamente selezionata e rendere il negozio un contenitore di idee lontane dalle logiche commerciali e legate ogni anno a un tema differente.

Casimiro nasce così: un salotto dalla forte identità dove si può ascoltare musica e sorseggiare spumante circondati da articoli diversi. La capacità di cogliere le tendenze attinge dall’osservazione del mondo reale, dalla passione per l’artigianato e il Made in Italy che porta a far realizzare piccole produzioni e linee di accessori in tirature limitate, come la linea di fragranze per la casa 100% Casimiro.

I fornitori sono scelti in base al prodotto: dagli artisti di Torre del Greco o Napoli per le Teste di Caltagirone alle tessiture toscane per i complementi come le Monogram bag, fino agli artigiani esperti nella lavorazione di corallo, madreperla e fossili per le collezioni di monili. Il punto vendita occupa 90 mq e ha un magazzino di 300 mq.

L’interno è diviso in due aree, una delle quali da settembre tratterà anche abbigliamento. Le pareti nere rendono l’atmosfera soft, mentre un fondale riflette il tema del momento: il prossimo tema sarà la Sicilia, che vedrà l’utilizzo del bianco con una testa di Caltagirone dipinta da un artista. Dalle tre vetrine, sempre illuminate e aggiornate ogni 15 giorni, è possibile guardare video promozionali funzionanti tutta notte.

L’uso delle mailing list, ma soprattutto dei social, è continuo e sistematico per informare su iniziative, promozioni ed eventi, il più importante dei quali è la “Cena in Bianco”, che coinvolge tutta la città. La stagione principale è il Natale, che Casimiro tratta con largo anticipo dal sabato dopo Ferragosto. La scenografia cambia ogni mese, mentre i sacchetti firmati e profumati con carta velina, biglietti e chiusure coordinate vengono cambiati ogni due anni.

PUNTI DI FORZA

  • Lo store è un contenitore innovativo dalla forte identità dove non manca lo spazio per brindare
  • Vengono proposti articoli selezionati, lavorazioni esclusive e piccole produzioni artigianali che elogiano il Made in Italy
  • Le vetrina parlano 24 ore su 24 grazie anche all’utilizzo di video sempre online
  • Presto sarà attivo lo smart shop

www.casimiro.re.it