Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati alla premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
Da sempre attento ai cambiamenti della società, dei gusti e dei consumi, Giannetti è prima di tutto la proposta di un nuovo ambiente, di un’esperienza sensoriale a tutto tondo in cui guardare, ascoltare, toccare, odorare, leggere e provare, oltre che comprare. Si tratta di un concept store nel centro di Aosta specializzato nella vendita di articoli per la tavola, tessile d’arredo, oggettistica, arredamento, luci, decorazione, abbigliamento, calzature, accessori, profumi per la casa, cura della persona, tecnologia, piccoli generi alimentari e piante verdi.
Strutturato su una superficie di 200 mq (a cui vanno aggiunti 80 mq di magazzino), il negozio, nato nel 1964, si caratterizza per un layout con aree libere e flessibili in continua evoluzione in cui rendere unica ogni visita. Settimanalmente, infatti, gli allestimenti e i prodotti vengono spostati con l’idea di dar vita a uno spazio dinamico e vitale, sempre in grado di catturare l’attenzione del visitatore. Originale anche la presenza delle tavole apparecchiate, allestite e imbandite in modo informale e non classico, in linea con la filosofia “mix and match” del punto vendita.
Dotato di un sito internet curato e ricco di informazioni, Giannetti è presente su Facebook e Instagram, social media attraverso cui comunica novità, iniziative ed eventi ai numerosi follower. E, a proposito di eventi e iniziative, il punto vendita, oltre a saldi e promozioni, organizza periodicamente corsi di alimentazione, di calligrafia o feste stagionali, coinvolgendo e fidelizzando i clienti più affezionati.
Due gli addetti alle vendite presenti in negozio, pronti ad assecondare ogni richiesta, a fornire utili informazioni sui prodotti e a impacchettarli, una volta acquistati, in eleganti confezioni.
La vetrina viene rinnovata ogni 10/15 giorni e si caratterizza per un’alternanza di cromie e di tipologie merceologiche che vanno dalla cucina all’abbigliamento fino all’arredo.
Punti di forza
- Un mix and match di prodotti che ha portato alla trasformazione da negozio di casalinghi in concept store.
- La creazione di eventi su temi “originali” come l’almentazione, ma anche il relooking della bicicletta e la calligrafia.
- Il layout flessibile che cambia spesso.
- L’ubicazione strategica nel centro di Aosta, in una via di grande passaggio, che consente di catturare facilmente l’attenzione dei passanti.