Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati all premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
Situato nel centro storico di Jesi, il Kokeshi Concept Store, specializzato nella vendita di oggettistica di ricerca, home decor, abbigliamento donna, scarpe, accessori e gioielli, si appresta il prossimo ottobre a festeggiare con successo il primo anno di attività. Lo spazio di 80 mq (a cui se ne aggiungono altrettanti di magazzino) è suddiviso in tre diversi settori che rispecchiano le diverse tipologie di prodotto in vendita.
Due le parti dedicate all’abbigliamento, ai gioielli e alle scarpe, una quella riservata invece alla decorazione d’interni e all’oggettistica. Presente sui social, il punto vendita utilizza preferibilmente la funzione “storie” di Instagram per pubblicizzare i nuovi prodotti con un buon feedback da parte dei numerosi follower.
Alla comunicazione virtuale, tuttavia, i titolari del Kokeshi Concept Store continuano a preferire quella “face-to-face” con il cliente, tanto da aver creato all’interno del negozio un angolo relax dove rilassarsi tra una tazza di tè, biscottini e due chiacchiere. Varie sono anche le iniziative per animare lo spazio: la festa d’inaugurazione, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, ma anche quella per il Natale e più recentemente un evento organizzato in occasione dell’apertura serale dei locali del centro città, animata dalla presenza di un Dj.
Con il fine di dare al negozio un’identità ben precisa, una grande attenzione viene riservata al packaging: le buste sono state personalizzate con un timbro del marchio “Kokeshi”, creato appositamente da Sunday Buro (Valentina Casali e Marco Goran Romano), un team di Graphic illustrator molto creativi. Per l’oggettistica, invece, viene usato uno speciale pluriball rosa con carta velina sempre rosa, colore che si pone come leit-motiv del negozio.
Le tre vetrine, con le quali si suggeriscono diversi lifestyle attraverso varie tipologie di prodotto, vengono rinnovate ogni settimana, di solito a ridosso del weekend, che è il momento di maggior affluenza, grazie alla classica passeggiata in centro del sabato.
Punti di forza
- Il mix di moda e design per raccontare un lifestyle preciso che si esprime sin dalle vetrine.
- L’accoglienza calorosa al cliente, che può rilassarsi e prendere un tè nella zona relax.
- Il packaging grafico di grande impatto.
- L’immagine di tendenza che si esprime anche negli eventi promossi
www.facebook.com/kokeshiconceptstore