Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati alla premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
A caratterizzare Marinella è un riuscito equilibrio fra tradizione ed innovazione, ricercatezza e buon gusto. Nato nel 2000, il negozio si sviluppa in uno spazio espositivo di circa 150 mq ed è ospitato in una location d’eccezione, un palazzo del Settecento situato nel centro storico di Nocera Inferiore (SA).
Specializzato nella vendita di articoli in porcellana, di cristallerie, di complementi da tavola e complementi d’arredo, in esso trovano spazio i marchi più importanti presenti sul mercato italiano e internazionale quali Baccarat, Herend, Lalique, Rosenthal, Richard Ginori 1735, Venini, Royal Copenhagen, Sambonet e tanti altri.
Tra le volte secolari di Marinella si trova un’esposizione sorprendente e ricca di contaminazioni: l’idea è quella di creare un ambiente caldo e accogliente in cui il cliente possa sentirsi a proprio agio tra oggetti diversi accostati con gusto e ricercatezza. Molto attivo sui social media, Marinella è presente su Instagram e Facebook con pagine-vetrina costantemente aggiornate e seguitissime.
E, tuttavia, pur riconoscendo l’importanza di questi nuovi mezzi di comunicazione, la titolare del punto vendita è convinta che sia il rapporto personale con il cliente a giocare un ruolo fondamentale nella vendita e nel rapporto di fidelizzazione. Inoltre, la presenza di un’offerta merceologica ampia e articolata, che parte dal piccolo pensiero e arriva sino al complemento più importante, rende fondamentale la capacità di fornire dettagliate spiegazioni sui singoli oggetti per accompagnare i clienti nella scelta dell’articolo giusto.
Grande attenzione è riservata anche alle due vetrine allestite con cura e originalità. Il periodo natalizio rappresenta per Marinella un momento molto importante durante il quale il negozio, comprese le vetrine, viene completamente riallestito a tema e si trasforma in un vero Christmas Store.
I punti di forza
- La calda accoglienza e la professionalità con cui il cliente viene accompagnato nella visita del punto vendita.
- Il racconto del mondo della casa utilizza un linguaggio contemporaneo per proporre un assortimento con una forte personalità che nasce da una continua ricerca.
- La forte presenza sui social (oltre 20mila follower) utilizzati per creare competenze di prodotto ed immagine.