GIA 2022-2023 Italia: Accasa – Cetraro (CS)

0
339
Accasa – Cetraro

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

Situato a Cetraro, un piccolo centro in provincia di Cosenza, il negozio Accasa, specializzato in oggettistica, articoli da regalo e complementi, ha aperto i battenti nel luglio del 2020. Il difficile periodo che stiamo attraversando, ha rafforzato nei titolari la convinzione che entrando in negozio il cliente debba provare un’emozione particolare, sentirsi in un luogo accogliente, capace di accendere la sua immaginazione. L’organizzazione del punto vendita, di 40 mq, segue questi obiettivi.

Lo spazio, nel quale viene diffusa musica e un profumo (Muha Made In Italy, disponibile per la vendita), è suddiviso in due ambienti: uno dedicato alla tavola e alla cucina e l’altro all’oggettistica e all’arredo.

La “mise en place” dei prodotti (La porcellana bianca, Brandani, Ixia, Rituali domestici, Rose e Tulipani, Muha, Fade, Nachtmann, Lamart, tra i brand trattati) è valorizzata da un’accurata illuminazione con faretti Led. Due le vetrine del punto vendita allestite in base ai diversi periodi dell’anno, con temi stagionali o dedicate a particolari festività.

L’apertura del negozio in un periodo caratterizzato da regole di distanziamento sociale ha impedito finora l’organizzazione di eventi di vario tipo che tuttavia i titolari intendono promuovere non appena la situazione lo consentirà. Gli eventi sono infatti considerati molto importanti per creare fidelizzazione. Il negozio tuttavia organizza promozioni e sconti (Black Friday e altro), pubblicizzati attraverso i vari social a cui Accasa aderisce (FaceBook, Instagram e Whatsapp). Curato il packaging che comprende shopper personalizzate.

Punti di forza

  • Il coraggio di aprire in momento difficile come il 2020
  • La filosofia del punto vendita che mira a rendere il negozio un luogo accogliente e speciale, capace di emozionare il cliente, accendendo la sua immaginazione. Giocando anche con la polisensorialità creata con profumi e musica
  • L’offerta merceologica in linea con le nuove tendenze per soddisfare i bisogni di un consumatore sempre più preparato, attento ed esigente
  • Il layout del punto vendita, strutturato in due diversi ambienti per facilitare le scelte d’acquisto del cliente