Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.
Situato nel centro di Alcamo (Tr), località nota per la sua bellezza paesaggistica e dunque di grande richiamo turistico, il punto vendita Idea Nozze ha iniziato la sua attività nel 1979. Inizialmente specializzato in bomboniere, poi in argenteria, oggi ha ampliato la sua offerta produttiva includendo anche arredamento, illuminazione, cucina ed accessori dei migliori brand tra cui WMF, Staubb, Mepra, Smeg, Flos, Kartell, Artemide.
Strutturato su una superficie di 110 mq il punto vendita, che oggi rivolge la sua attenzione soprattutto a prodotti di design, mantiene tuttavia una particolare attenzione nei confronti della lista nozze, offrendo agli sposi un’assistenza e un servizio che va ben oltre la vendita. Strutturato in maniera molto razionale e dotato di tre vetrine allestite ogni 45 giorni, lo store ospita diversi reparti merceologici: dall’illuminazione alla casa, dalla tavola a quello dedicato all’Horeca-alberghiero.
Un lay-out lineare che facilita molto le scelte d’acquisto del consumatore. Gestito dal titolare e da sua moglie, Idea Nozze è il tipico negozio pensato per far sentire il cliente a proprio agio, riservandogli tutta l’attenzione che merita e fornendogli utili consigli su come collocare l’oggetto acquistato all’interno dello spazio domestico. La cura riservata al rapporto “face-to-face” non esclude l’adozione dei moderni mezzi di comunicazione digitali. Idea nozze ha infatti un elegante sito web sul quale è possibile fare acquisti ed è presente sui principali social (Facebook e Instagram) con numerosi post.
Mettendo a frutto l’esperienza maturata nell’ambito delle bomboniere, Idea Nozze propone un packaging molto curato e personalizzato che comprende fiocchi, nastri di velluto, carta kraft avana, fiori e per rendere più piacevole il tutto, uno spruzzo di profumo con essenze fresche per il periodo estivo e più intense per i mesi invernali.
Punti di forza
- Dal settore delle bomboniere a quello dell’argenteria fino a quello del design, Lista Nozze in oltre 40 anni di attività ha dimostrato una capacità di rinnovamento nel seguire le tendenze del mercato e i gusti del consumatore
- L’offerta merceologica che comprende alcuni dei brand più importanti del settore arredamento, illuminazione, cucina ed accessori
- La cura riservata dai titolari ai clienti accompagnati nelle loro scelte d’acquisto e seguiti, ove necessario, anche nella fase post-vendita
- Il layout interno molto elegante e curato
- Il pacakging che diventa una vera opere d’arte