Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.
“L’interpretazione dei sogni” è questo il payoff che descrive l’attività di Merli, negozio del centro di Foggia che attraverso l’offerta di prodotti di qualità, accuratamente selezionati, vuole realizzare i sogni e le aspettative di ogni cliente. L’attività ha preso l’avvio nel 1969 dalla visione di Franco Merli, un trentino approdato in tenera età nella Daunia, ideatore e per oltre 40 anni titolare del negozio Merli che ha fatto della serietà, correttezza, gentilezza i suoi punti di forza, principi ancor oggi seguiti con convinzione.
Il negozio, di 250 mq, è strutturato in due aree principali: kitchen accessories e living. L’area living si suddivide a sua volta in design, quoatidiano e complementi d’arredo. Le aree sono dotate di profumazioni, di musica e video che mostrano gli eventi realizzati, il corretto utilizzo degli strumenti da cucina o la presentazione di alcune aziende di chiara fama (Lladrò, Rosenthal, Sambonet, Alessi, Villeroy&Boch, IVV, ,WMF, Risolì, Le Creuset, Arti&Mestieri, LaserArt, Magimix, Venini tra i marchi presenti). Un’attenzione particolare viene riservata alle bomboniere personalizzate e confezionate all’interno dello store. Il negozio ha quattro vetrine a livello strada ed un finestrone sopraelevato. Solitamente esse, pur presentando articoli differenti, hanno un tema comune che le accomuna. Vengono allestite dal personale interno e saltuariamente da visual esterni.
Grande cura è riservata al packaging: le confezioni vengono realizzate con carta intestata, a volte anche il nastrino porta il logo del negozio e vengono accompagnate con cartoncini brandizzati, profumati e in alcuni periodi dell’anno anche con accessori a tema. Anche le buste recano il logo e variano di materiale a seconda degli oggetti che devono contenere. Per quanto riguarda la comunicazione, Merli organizza periodicamente eventi in collaborazione con professionisti del settore e con diverse realtà che operano in città. È inoltre presente su Facebook, Instagram, ed ha un canale WA riservato ai clienti più fidelizzati. Sui social vengono creati post, storie, reel, e dirette con cui si presentano i diversi articoli disponibili in negozio.
Merli ha un proprio sito web utilizzato come una vetrina a cui il cliente può riferirsi per conoscere le caratteristiche del negozio e quindi a visitarlo. Il rapporto face-to-face con le persone continua infatti ad avere per i titolari di Merli una grande importanza. Il personale (3 sono gli addetti alle vendite) è aggiornato attraverso corsi interni e quando è possibile anche attraverso corsi di formazione presso le aziende. A ciò si aggiunge il know-how della ditta Merli, derivato da 50 anni di esperienza, sempre messo a disposizione delle nuove leve.
Punti di forza
- Il rapporto con il cliente, la fidelizzazione non dovuta ad un ribasso di prezzo, ma ad un’aggiunta di servizi accessori che lo fanno sentire importante e coccolato
- L’ampiezza dell’offerta merceologica frutto di un’accurata selezione che privilegia sempre la qualità
- L’organizzazione del punto vendita studiata per facilitare le scelte d’acquisto
- la cura estrema del packaging
- gli eventi organizzati in collaborazione con realtà local
- la presenza sui social con contributi video sul funzionamento degli articoli