Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.
Orientare con passione e competenza le scelte dei clienti e soprattutto instaurare con loro un rapporto improntato alla cordialità, alla cortesia e anche alla confidenza per fa sì che le persone che entrano nel negozio si sentano a casa. Su queste basi è nato Serio nel 1924 e secondo questa filosofia continua ad operare dopo la rinascita in Nuova Serio del negozio avvenuta nel 2008 ad opera dei figli del fondatore. Con una superficie di 300 mq, Il punto vendita è diviso per settori merceologici.
Le esposizioni sono divise per categorie, in modo da offrire una visualizzazione più intuitiva da parte del cliente, con un settore riservato alle offerte e alle occasioni. L’area d’ ingresso è destinata al settore articolo da regalo e oggettistica ; seguono i settori dedicati alla cucina e alla ristorazione e quelli adatti a tutti i tipi di cerimonia. I materiali utilizzati sono soprattutto il legno e il cristallo che valorizza l’esposizione dei prodotti. Per l’illuminazione sono stati utilizzati faretti e led a risparmio energetico. Il cliente viene accolto con profumazioni di marchi presenti nel punto vendita come Lampe Berger e Logevy. In prodotti presenti nel negozio (tra i marchi offerti Villeroy&Boch, Lladrò, Lamart, WMF, Barazzoni, Weissestal, Guzzini, Fade, Maison Berger, Royal Copenhagen, Nachtman, Arti&Mestieri, Zafferano, L’Oca Nera, Henriette) sono catalogata e inventariata mediante l’utilizzo di software gestionali. Quattro le vetrine presenti di cui una solitamente destinata al settore cucina e ristorazione. Per l’allestimento si seguono principalmente i temi stagionali con una illuminazione molto curata. Non vengono utilizzate pareti divisorie o pannelli da sfondo in modo da consentire ai passanti di avere una buona visuale dell’ambiente interno.
Interessante l’idea di lasciare una tavola vuota su cui clienti possono sperimentare personalmente abbinamenti fra posate, piatti, bicchieri….. scegliendoli fra quelli esposti. La comunicazione si articola su più fronti: eventi in store, promozioni, utilizzo di social quali Facebook e Instagram e un sito web (www.nuovaserio.it) con shop on line sul quale giornalmente vengono caricate le novità e i prodotti in promozione. 3 gli addetti alle vendite che periodicamente frequentano corsi di aggiornamento soprattutto sul confezionamento di bomboniera e regalo.
Punti di forza
- La capacità di comunicare su più fronti: dall’organizzazione di eventi alla presenza su vari social
- L’atmosfera accogliente del punto vendita, studiata per far sentire il cliente a proprio agio un invito a toccare gli oggetti e a sperimentare abbinamenti
- Il desiderio di lavorare a stretto contatto con le aziende fornitrici. Secondo i titolari, infatti, anche se il punto vendita deve avere una propria personalità, deve anche essere uno specchio della filosofia del brand esposto in negozio, soprattutto per quei clienti affezionati a un certo marchio che vogliono sempre essere aggiornati sulle novità e sulle offerte proposte
- Differenziazione del target: il punto vendita si rivolge anche al canale ristorazione