Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.
Situato nel centro di Roma, a pochi passi da San Pietro, il punto vendita Peroni – Il Tuo Kitchen store, dal 1948 è al fianco di appassionati e professionisti della cucina con l’offerta di prodotti di qualità e di tendenza. La superficie del negozio di 70 mq è suddivisa in due aree tematiche: Cucina e Pasticceria. La prima comprende pentole, padelle, mestoli, accessori ed utensili. Qui si trova anche una sezione dedicata agli elettrodomestici e una alla pulizia e all’organizzazione degli spazi in casa e in cucina. La seconda ospita invece stampi ad uso professionale ed amatoriale, per torte, semifreddi e cioccolatini oltre a cutter, utensili ed accessori. In vendita anche ingredienti quali cioccolato, preparazioni e miscele, zuccheri e sostituti. Presente anche una sezione dedicata al cake design. Lo stile del layout è moderno con scaffalature metalliche illuminate per dare rilievo ai prodotti esposti. Entrando nel negozio si è accolti da profumazioni stagionali, accompagnate da musiche di sottofondo per creare un’esperienza di acquisto rilassante e piacevole. All’interno del punto vendita è presente un display per permettere al cliente di ricercare e visualizzare in autonomia i prodotti disponibili, con l’opzione di acquisto sull’e-commerce, per integrare l’esperienza fisica a quella online. Tre le vetrine del negozio, allestite a tema con uno stile moderno ed essenziale, a cadenza stagionale. Ampia la gamma di prodotti proposti al cliente con marchi quali Ankarsrum, Vitamix, Le Creuset, WMF, Swiss Diamond, Victorinox, Oxo, Paderno, Emile Henry, Berndes, Bamix, Lotus Grill, Big Green Egg, Pavoni, Silikomart, Martellato, Decora, Paderno, Nordic Ware, Patisse, Birkmann, Valrhona, Sosa, Ravifruit.
Vero punto vendita omnichannel store fisico e dimensione digitale si affiancano e si supportano a vicenda.
Vari i mezzi per comunicare le iniziative del negozio. Innanzitutto una newsletter che annuncia le promozioni e fornisce aggiornamenti sulle novità in arrivo. Vi è poi il blog Peroni che fornisce informazioni sul corretto utilizzo dei prodotti in vendita con suggerimenti su ricette e preparazioni. Costante la presenza su Facebook e Instagram con la pubblicazione di post e storie e anche quella su YouTube con video atti a presentare l’utilizzo dei vari prodotti. Un sito web, infine, offre la possibilità di acquistare online con consegna a casa o ritiro presso il punto vendita.
I metodi di pagamento accettati sono molteplici compreso quello rateale ed il contrassegno. L’assistenza alla vendita online avviene tramite chat, whatsapp o messanger.
All’interno del negozio i clienti sono seguiti da 5 addetti alle vendite, preparati e pronti a chiarire dubbi su ogni prodotto in vendita.
Punti di Forza
- Vero punto di rifermento per chi a Roma è appassionato di cucina
- Compenetrazione tra online ed offline. L’esperienza storica nella vendita di attrezzature specializzate viene trasmessa all’ online per uscire dalle mura del negozio ed arrivare anche oltre confine con la vendita all’estero
- Il sito offre numerosi servizi (assistenza, consegne, pagamenti)
- Il layout, ordinato ed essenziale, del punto vendita che facilita le scelte d’acquisto del cliente