GIA 2023-2024 Italia: ComplementArt il dettaglio che arreda – Acconia di Curinga (CZ)

0
434

“E’ l’attenzione ai dettagli a fare la differenza”. Di questo sono convinti i titolari di ComplementArt il dettaglio che arreda, negozio nato nel 2018 nel centro di Acconia di Curinga, un piccolo centro della provincia di Catanzaro. Dotato di due vetrine, il punto vendita ha una superficie di 90 mq e propone un’offerta ampia che spazia dall’articolo da regalo alla lista nozze, dal complemento d’arredo al mondo della tavola e della cucina fino ai lampadari ai fiori artificiali e alle essenze per la casa.

Il negozio è diviso in reparti (quello dedicato all’oggettistica, alle bomboniere, al cristallo e via dicendo) un’organizzazione semplice e ordinata con tavoli e scaffalature in legno e metallo, che facilita molto i clienti nelle loro scelte d’acquisto. Ogni quindici, venti giorni il punto vendita cambia il suo layout, un dinamismo organizzativo che crea curiosità nei clienti e che per questo, magari solo per vedere come il negozio è cambiato, lo visitano.

A fare di questo punto vendita un luogo accogliente e rilassante contribuiscono la musica diffusa in sottofondo e varie essenze per ambienti di noti marchi del settore quali Enzo De Gasperi e Fiori Di Lena.

Una grande attenzione è prestata al packaging: shopper elegante e confezioni molto curate con carte e nastri particolari “sigillate” con spruzzi di profumo. Per quanto concerne la comunicazione, il negozio utilizza Facebook e Instagram su cui posta le ultime novità e i vari oggetti presenti nel punto vendita.

I titolari stanno inoltre valutando la realizzazione di un sito internet per avviare l’attività di e-commerce. Il negozio pratica sconti e promozioni e organizza campagne dedicate a vari settori merceologici trattati (la settimana del piatto, quella del fiore artificiale, quella dedicata alle pentole). Da settembre inoltre prenderanno il via le serate-aperitivo e gli eventi rivolti alla presentazione dei prodotti.

Le due vetrine, dedicate in genere ai vari brand presenti nel punto vendita, vengono rinnovate con una cadenza quindicinale.

Punti di forza

  • Il negozio è concepito per essere un luogo caldo e accogliente con musica in sottofondo e profumo diffuso, dove le persone entrano anche solo per fare quattro chiacchiere con i titolari.
  • La varietà dell’offerta che spazia dall’articolo da regalo alla lista nozze, dal complemento d’arredo al mondo della tavola e della cucina fino ai lampadari ai fiori artificiali e alle essenze per la casa con marchi quali Fade, Tognana, Brandani, Enzo de Gasperi, Sofia ceramiche siciliane, Fiori di lena, Artmaiora.
  • L’attenzione riservata al dettaglio come dimostra anche la grande cura prestata al packaging.