GIA 2023-2024 Italia: Cucina 33 – Pordenone

Cucina33 nasce non lontano dal centro di Pordenone nel 2010 con l’idea di diventare un punto di incontro per tutti gli amanti della tavola. della cucina e della casa. Il negozio infatti non è solo un contenitore di oggetti, ma invece un luogo dove fare nascere idee e collaborazioni in cui la cucina resta sempre protagonista.

Oltre alla vendita di prodotti originali e di qualità, di libri di cucina, tessile per la tavola, ingredienti particolari, profumo per tessuti e per ambienti (Persentio) da sempre in negozio si svolgono corsi di cucina per appassionati e gourmet. Gli eventi però non riguardano esclusivamente il mondo della cucina. Cucina33 infatti ospita anche scrittori che presentano i loro libri, soprattutto durante la manifestazione letteraria Pordenonelegge.

Il punto vendita, che si estende su un’ampia superficie di circa 250 mq, è strutturato per aree merceologiche, una parte tecnica dove sono esposti elettrodomestici, pentole, coltelli e una più “emozionale” dedicata alla tavola con piatti e servizi vari, ed una al tessile per la casa. Sono presenti inoltre dei tavoli dotati di ruote, quindi facilmente spostabili, dedicati a temi specifici.

Con il fine di rendere il negozio un luogo speciale, che riflette il gusto e la personalità dei titolari, gli espositori, in ferro lavorato e spazzolato a mano, sono stati realizzati da artigiani su disegno di uno dei proprietari che è architetto. Ma a rendere veramente particolare la struttura di questo spazio, è la presenza, al suo centro, di una cucina operativa con una sorta di serra in ferro e vetro che viene chiusa nel momento in cui si tengono i corsi di cucina. Corsi tenuti da pasticceri, panettieri, chef e pastai che riscuotono un grande successo.

A differenza di molti altri negozi dove ad aleggiare sono essenze per ambienti, qui è un profumo di cibo (torte, pane ecc.) a dominare, rendendo piacevole la visita dei clienti. Cinque le vetrine del punto vendita, due delle quali (quelle adiacenti all’ingresso) vengono cambiate con cadenza settimanale e allestite con temi di carattere stagionale. Le rimanenti tre sono dedicate ai materiali (alluminio, vetro, acciaio, terracotta ecc.) e vengono invece allestite ogni venti-trenta giorni.

Cucina33 ha un sito internet (non dedicato all’e-commerce) ed è presente sui social media, Facebook e Instagram. Gli addetti alle vendite sono 4: dopo aver frequentato dei corsi propedeutici alla professione, sono stati formati direttamente dalla titolare.

Punti di forza

  • L’impronta personale del punto vendita. Gli espositori disegnati da uno dei titolari sono stati realizzati da fabbri, il che dona loro una gradevole fattura artigianale. Come spiegano i titolari: “Vogliamo identificarci con il nostro negozio. I negozi vengono fatti dalle persone oltre che dalle cose. Le cose si possono comprare ovunque, anche al supermercato. Il negozio per noi deve essere un luogo della creatività in cui al rapporto con le persone viene prestata la massima attenzione“.
  • Cucina33 è l’unico negozio di Pordenone (e provincia) ad organizzare al suo interno corsi di cucina con noti chef, pastai, pasticceri, panificatori.
  • La varietà e la qualità dell’offerta che, tra gli altri, comprende i seguenti marchi: Sambonet – Paderno – Rosenthal – WMF- Ittala – Ichendorf – Bitossi – Scanpan – Berndes – Serax – Taitu’ – Porcellana Bianca – Simple day – Le Jacquard Francais, Bellavia, Persentio.

www.cucina33.it

 

Related Posts

Comments

Stay Connected

4,362FansLike
2,357FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories