Reso celebre nel mondo della moda per le sue collezioni ispirate allo stile british e per le sue “livree” cromatiche, Paul Smith ha collaborato negli ultimi tempi con una delle più importanti aziende di design danese.
La nuova collezione che sarà presentata in anteprima alla Fiera Milano Rho è il frutto dell’applicazione di un gioco cromatico alla serie di contenitori multi-uso in acciaio inossidabile. Le “dot bowl” giocano sul bi-cromatismo dell’interno con il colore lucido ma neutro dell’acciaio inossidabile esterno, creando una serie di oggetti utilizzabili per contenere liquidi, cibi, oggettini, o semplicemente per arredare gli spazi casalinghi.
Al Macef sarà presente anche la celebre collezione Cylinda-Line rivisitata da Paul Smith. Una delle collezioni più celebri progettate dal maestro danese Arne Jacobsen, è stata “rispolverata” più volte nel corso dell’ultimo decennio: nel 2004 l’azienda danese Stelton ha deciso di copletare la collezione Cylinda-Line con il pezzo mancante – la caraffa da 2 lt – avviandone la produzione industriale dopo quasi 30 anni di gestazione; nel 2011 il brand nordico ha deciso di rendere omaggio al grande designer, affidando allo stilista inglese un puntuale restyling dell’intera collezione, donandole nuovo lustro.
La rivisitazione è stata minima, intervenendo solamente sul manico che è stato riproposto nelle tipiche tonalità pastello dello stilita. Il restyling è stato esteso a tutta la collezione Cylinda-Line, trasformando un evergreen del design in un nuovo oggetto “stylish” d’uso quotidiano.
Paul Smith’s dot bowl series in sintesi
designer: Paul Smith
produttore: Stelton
anno: 2010
tipologia: complementi d’arredo
materiali: acciaio 18/8 inossidabile
colori: diverse tonalità a smalto
Cylinda-Line restyling in sintesi
designer: Paul Smith
produttore: Stelton
anno: 2010
tipologia: teiera 1,25 lt; caffettiera 1-1,5 lt; caraffa con ice-stop 2 lt
materiali: acciaio 18/8 spazzolato
colori: manico nei colori pastello, lucidi, scuri
Stelton è un brand distribuito in Italia da Schoenhuber e Art EmmeBi e sarà al Macef presso il padiglione 1 – stand M01 P01