Grande il desiderio di un bianco Natale: neve in
ogni materiale e texture per adornare abeti e ghirlande, brina artificiale ed
effetti glitter per illuminare stelle e addobbi vari, mentre i decori per
l’albero e la tavola strizzano l’occhio alla tradizione, con angeli, figure
della natività, stelle ed altri temi classici.
La natura continua a rappresentare la prima fonte
di ispirazione: in molte ambientazioni dominano elementi naturali rivisitati
all’insegna del colore bianco, preferibilmente luccicante. Un’ulteriore
tendenza emergente ha a che vedere con il progressivo diffondersi del fai da te
negli allestimenti e nelle scelte espositive dei retailer: i compratori,
infatti, gradiscono non solo acquistare oggetti ma anche prendere idee
innovative dai produttori per poi realizzare rielaborazioni taylor-made nei propri punti vendita.
D’altra parte, gli stessi consumatori ricercano
nei negozi spunti creativi ma facili da replicare per ricreare a casa propria l’atmosfera
di gran festa che il Natale merita.
Per quanto riguarda gli orientamenti di stile,
ritornerà sicuramente il colore, che porta con sé fiducia e vitalità: le
tonalità intense e decise rappresentano, infatti, il medium emotivo per
sostenere una visione ottimistica del futuro. Tinte e decori, dunque,
animeranno la vita quotidiana, mentre si moltiplicheranno le interpretazioni
personalizzate degli addobbi per le feste. In particolare gli esperti di
Christmasworld hanno individuato quattro look per il prossime festività
Un primo look, definito soft cloud, costituisce l’espressione di un carattere gentile e
sensibile, molto femminile, leggero ed evanescente: il suo aspetto fragile e
delicato richiede una calda illuminazione, che avvolge ombre leggere e sottili
e sensoriali figure spoglie.
Un altro stile di tendenza è il cosiddetto fancy folk, allegro, vibrante e vitale:
qui il tema dominante è l’amore per il rurale, il creativo, il naturale,
declinato in prodotti ed allestimenti fatti a mano. Il folklore ed gli spunti
tradizionali, però, vengono rivisitati da reinterpretazioni inedite, con fiori,
elementi handmadeed un tocco di kitch
che si sposano ad un look romantico ed emotivo.
Se, invece, l’obiettivo è un’eleganza mozzafiato,
che strizzi l’occhio ad uno chic anni ’70, siamo in area late night glam, estetica attraente per cui la vita è non routine
ma un continuo evento speciale: le linee sono opulente, raffinate e sensuali,
gli elementi decorativi risultano rivisti e corretti in chiave moderna.
Ottimismo e vitalità sono, infine, i caratteri
distintivi dello stile chiamato cool
vibrancy, vivo e deciso, in cui i colori forti si abbinano ad un design
minimal: un look maturo, esclusivo e definito, ricco di intensi colori
artificiali che sembrano irradiare luce come se fossero illuminati, anche
perché si presentano insieme a figure essenziali e superfici monocrome;
attraggono l’attenzione anche ombre e trasparenze, grafiche e sovrapposizioni.
E allora, partendo
proprio da queste indicazioni si possono realizzare interessanti ed evocative
ambientazioni nei punti vendita. Vi suggeriamo anche un video che racconta il
Christmas Day del punto venditi Prisma liste nozze di Cerignola che ha visto,
l’anno scorso, la presenza di oltre 2000 clienti e una carrellata di proposte a
tema per arricchire i vostri assortimenti.