Il prestigioso Award è stato assegnato allo store Galleria Fiaba di Vittoria (RG).
Al secondo posto si è classificato lo store Cumini di Gemona del Friuli e al terzo ex aequo Excelsior Home Interiors Palermo e Prisma Store di Cerignola.
La giuria composta da architetti, designer,docenti universitari e giornalisti ha voluto premiarne “la filosofia retail guidata da un forte desiderio di innovazione che ha portato alla realizzazione di un punto vendita originale, di grande impatto e caratterizzato da un’estrema cura nei dettagli“.
La premiazione si è svolta durante il 2° Summit Tavola Cucina Regalo, nell’ambito di un talk show sul tema dell’innovazione nel punto vendita che ha coinvolto i retailer in platea oltre a Lia Tagliavini del POLIdesign e Domenico Guzzini, Matteo Alessi e Walter Buongiorni in rappresentanza delle tre aziende che hanno sponsorizzato il premio.
A Galleria Fiaba spetta ora il compito di rappresentare l’Italia nel contest internazionale a Chicago.
La selezione dei punti vendita ha offerto realmente una panoramica completa e sfaccettata della distribuzione del settore, che oggi vede la presenza di punti vendita”storici” accanto a nuove realtà in Design Outlet, store che si specializzano nell’attualissimo tema del cucinare o che cercano contaminazioni nel mondo dell’ arredo e del fashion.
Quello che emerge in ogni tipologia di punto vendita è comunque una crescita di attenzione verso la dimensione social, sia virtuale (presenza nei principali network), che reale (il negozio come luogo di eventi).