La maison de Gênes è l’esempio di negozio piccolo dove ogni cosa è esposta con ricercatezza e buon gusto, viene voglia di comprare tutto!
LMDG è a Genova vicino al mare e le sue 4 vetrine, dalla giusta illuminazione, ricche, ma ben scandite, ti invitano ad entrare. Ci accoglie con un sorriso Daniela Calza, proprietaria che gestisce in prima persona l’attività: commerciante da sempre, inizialmente con articoli per la nautica e poi passata a quelli per la casa, appassionata del suo lavoro sta finendo di addobbare uno dei fantastici alberi del negozio con raffinate palline dai colori inusuali nella gamma dei tortora/marroni/oro di cui in negozio c’è un’intera parete dedicata.
Decorazioni declinate in queste nuances mi sembrano perfette per le case dei genovesi, noti per essere poco socievoli (anche senza arrivare a metterli all’inferno come fece Dante e si dice di loro… è difficile entrare in casa sua se sei straniero… e qui s’intende semplicemente di altra parte d’Italia), ma decisamente molto amanti della casa. Appena si scende dalla sopraelevata il colpo d’occhio sulla città è fantastico per l’architettura delle sue costruzioni e le superbe decorazioni.
Mi è capitato una volta di essere invitata in una villa in zona Albaro dagli interni mozzafiato dove, se si pensa ad un albero di Natale, sicuramente bisogna pensare a qualcosa come quello proposto dal negozio che sto visitando.
Lo spazio per muoversi non è molto ma ogni angolo, ogni tavolino sono una composizione preziosa dove lo sguardo è attirato e le spiegazioni della signora Calza sono esaurienti e ricche di dettagli come quelle di una guida esperta all’interno di un museo.
Come si fa a lavorare in poco spazio con tante cose da esporre?
Cerco di creare piccoli angoli con più varietà possibile, i prodotti sono tanti e tutti meritano di essere esposti e poi il cliente deve trovare spunti nuovi per i suoi acquisti, che siano regali o cose per la sua casa.
Ogni vetrina delle sue quattro è dedicata ad una sola merceologia, perché questa scelta?
La vetrina deve essere molto leggibile; ho scelto di dedicare una vetrina ai profumatori, ottima idea per regali di Natale e per tutto l’anno, una alle pentole che hanno visto tanta innovazione, quelle per piani a induzioni, le antiaderenti in ceramica, i wok entrati a far parte anche della nostra cucina e le altre a singole merceologie; la varietà e gli abbinamenti sono all’interno del negozio.
Come è cambiato il modo di acquistare?
Le liste nozze sono sempre meno, ma c’è comunque la voglia di trovare qualcosa di nuovo e ricevere consulenza; uno dei consigli che piace di più è quello di apparecchiare la tavola mischiando i servizi, dando così la possibilità di utilizzare servizi già presenti in casa e solo qualche pezzo nuovo che funga da raccordo con il tutto: bicchieri colorati, brocche a palla in cristallo sintetico, candelabri e luci abat jour a batteria per creare l’atmosfera.
Il negozio poi serve molto anche i proprietari di barche e l’ultima novità sono i bicchieri e tazze in silicone e sempre per ispirati alla nautica. Abbiamo una linea di profumatori dedicata. Il percorso olfattivo ha preso fortemente piede, parliamo di profumatori per la biancheria da mettere in lavatrice, buste per i cassetti e gli armadi, di candele, di diffusori con bastoncini: profumi freschi, agrumati, legnosi, ambra e talco che contribuiscono ad esprimere la personalità del padrone di casa e l’identità degli ambienti. Altro oggetto molto richiesto sono le skylight, una base di legno su cui poggia appunto uno skyline in vetro illuminato di città come New York, ma anche c’è quello di Genova, un oggetto molto decorativo e originale.
C’è una clientela tipo?
Assolutamente no, la clientela è ampia, c’è chi spende molto, ma anche chi ha la possibilità di acquistare oggetti graziosi a piccoli prezzi, un vero successo è lo svuotatasche con iniziale del nome a soli 21 euro.
Il nostro giro continua ancora perché questo piccolo negozio non finisce di stupire con le cose che vorremmo per la nostra casa e quelle che pensiamo potrebbero essere regalo gradito per i nostri cari. Appuntamento al prossimo numero con il negozio del mese, potrebbe essere il vostro, compilate la richiesta.