Luisa Ferrara, specialista in tecniche e strategie di visual merchandising, suggerisce cinque allestimenti per la lista nozze per soddisfare desideri ed esigenze di differenti target di coppie di sposi.
A. Il profilo delle coppie a cui si rivolge il primo allestimento è quello di persone che amano lasciarsi coinvolgere da uno spiccato gusto estetico e attente alla cura dei dettagli. L’accostamento dei colori, i contrasti cromatici e la composizione dei gruppi fanno leva su un pubblico che si lascia suggestionare sul piano sensoriale. Perché oggi si acquista non solo per necessità, ma anche per soddisfare il desiderio di sentirsi gratificati dal possedere oggetti che rispecchino il personale stile di vita. E la lista nozze non sfugge a questa regola. Il linguaggio espositivo deve quindi ricreare ambientazioni mirate in cui il cliente possa riconoscersi.
B. Le coppie per le quali la cultura del bello è una priorità imprescindibile sono sicuramente una minoranza. Si tratta però di persone che nelle loro scelte non intendono mai rinunciare a canoni di stile, tradizione e prestigio, valori questi che amano anche condividere. La bellezza, l’eleganza e l’unicità che caratterizza un prodotto dipinto a mano sono per questo tipo di pubblico valori intramontabili. La tavola di questa foto, allestita con prodotti d’eccellenza, è rivolta a loro: un’apparecchiatura che racchiude in sé una lunga tradizione manifatturiera ma anche la freschezza intramontabile di un delicato decoro floreale.
C. È sempre maggiore l’attenzione e l’interesse per prodotti le cui peculiarità siano la funzionalità, l’innovazione tecnologica e la praticità nell’utilizzo di tutti i giorni. Molte coppie si concentrano sul tema della cucina specializzata scegliendo strumenti professionali ed innovativi per la preparazione e la cottura dei cibi. In questa vetrina campeggia pentolame di ultima generazione, ma anche accessori particolari da considerarsi utili alleati nella quotidianità. Anche i piatti sono proposte innovative, sia nella forma che nel materiale.
D. Ecco una vetrina pensata per chi predilige prodotti legati alla quotidianità. Allestita in occasione di un open day rivolto alle giovani coppie in procinto di sposarsi, si prefiggeva lo scopo di promuovere la lista di nozze. La protagonista della scena è una sposa in rosso decisamente particolare, con una padella e del mestolame a simulare “un’acconciatura”. È immaginata intenta a sballare piatti, pentole e padelle, ma anche quadri, cornici e complementi d’arredo, tutti oggetti ricevuti con la sua lista.
E. La crescente attenzione per l’interior design porta a scegliere con cura ogni singolo dettaglio e complemento, in perfetta sintonia con i propri gusti e con lo stile di vita a cui si appartiene. Complementi d’arredo ricercati sono indicati per i futuri sposi che prediligono l’oggetto di design raffinato. Qui la porcellana e il cristallo di vasi, posacenere e centritavola si armonizzano e si completano con un tessile elegante e sofisticato.
La mia avventura comincia alla fine degli anni 80 dopo aver sostenuto un corso annuale di vetrinistica e decorazione. In quegli anni questa figura professionale era ancora poco conosciuta se non nei negozi di abbigliamento, per cui decisi di rivolgermi proprio a quei settori dove il vetrinista era totalmente sconosciuto. Nel corso degli anni ho ampliato le competenze di allestimento volgendo la mia attenzione all’insieme di tecniche e strategie di visual merchandising che fanno di un punto vendita un negozio capace di “parlare” attraverso vetrine emozionali ed un layout leggibile, accattivante e continuamente rinnovato. Mi diverto quindi a creare emozioni studiando e realizzando ambientazioni mirate e scenografie a tema per negozi, stand fieristici e location per eventi particolari. Il mio blog www.luisaferrara.com racconta l’entusiasmo e la passione che da sempre nutro per questa professione.