In via Terraggio 21 a Milano ha aperto Le Mercerie dal 1987, un negozio che è un vero scrigno di tesori introvabili …i materiali da ricamo che diventano sempre più difficile da trovare come ben sanno gli appassionati del “fai-date”, che sempre più spesso vedono scomparire le piccole mercerie di quartiere e, con loro, tutti i preziosi prodotti destinati alle “arti femminili” di una volta.
Ma per volere dellaproprietaria Sabine,le Merceria è tutt’altro che il negozio di una volta al contrario è una fucina creativa moderna e in continua evoluzione dove si possono trovare dai tessuti americani in cotone dalle stampe più stravaganti, alle tovaglie resinate per le tavole più all’avanguardia, oltre che tanti articoli per la casa dallo stile attuale, e sempre personalizzabili attraverso il ricamo.
Qui ogni filo ha la sua collocazione, ogni passamaneria la giusta posizione, tutto rigorosamente diviso per colore, spessore e peso. Così, anche solo scegliere un solo bottone diventa un’operazione creativa, l’acquisto di una spoletta di filo un momento di riflessione, dove cucito e ricamo godono della loro orgogliosa indipendenza e non devono condividere spazi angusti e interessi confusi.
Ampio spazio è dedicato agli articoli più sfiziosi per la prima infanzia: bavaglini ricamabili punto croce, rifiniti con pizzi e smerli, soffici Doudou, coniglietti carillon e romantiche bamboline di pezza in valigetta popolano il tenero baby-corner.
E per chi non sa ricamare, Sabine, su ordinazione, esegue ricami e decorazioni di ogni genere e per chi lo desidera impartisce lezioni di ricamo nell’ampio open space soppalcato dedicato anche ai “labmerenda” per bambini e ai corsi patchwork per adulti.