Nel cuore di Perugia, nella zona più storica della città del cioccolato, è stato inaugurato a settembre il primo monomarca Blueside, brand di Steroglass, che produce articoli living e dining di design utilizzando la qualità superiore del vetro borosilicato.
Al suo interno, oltre a trovare l’intera collezione di prodotti per la tavola e la casa presentati su due piani di superficie espositiva, è possibile organizzare eventi di eccellenza e iniziative socio-culturali.
Quattro vetrine ad arco sesto acuto lasciano possibilità di vedere gli interni dello store dando spettacolo dello svolgersi di iniziative aperte alla clientela. Sviluppato su 120 mq è diviso in due aree, una prettamente di vendita, al piano terreno, e una di ricevimento e degustazione, con cucina e bar, al piano superiore. I clienti vengono accolti in un luogo esperienziale dove possono apprezzare i prodotti attraverso un percorso emozionale che incontra preziosità, purezza, trasparenza, bellezza, armonia, essenzialità, stile, unicità, multisensorialità, atmosfera, relax, passione, slow life, convivialità e radici. Fattori singolari che sono anche identificativi dello spazio stesso e che vengono trasmessi al pubblico anche attraverso occasioni d’incontro.
A spiegare il concept di questo nuovo spazio multiculturale è Edoardo Tintori, direzione artistica Blueside.
Ci siamo trovati ad affrontare diverse necessità: sviluppare il brand, sottolineare le nostre radici scientifiche, mettere l’accento sulla qualità dei materiali e sull’artigianalità delle produzioni, legarci al territorio. Tutto in una città importante come Perugia ma non certo sofisticata come altre metropoli italiane ed europee che garantiscono bacini ampi cui rivolgersi. È stato quindi necessario dare vita non solo ad un punto vendita ma anche ad un luogo in cui si respirasse l’aria di casa ma anche atmosfere più ampie così da richiamare più interesse possibile.
Come è stato progettato il layout dello spazio interno e attraverso che tipo di esposizione viene raccontato il prodotto?
Lo store, oltre che punto vendita, è anche luogo di incontro per la città. Sviluppato su due piani entrambi di 60 mq circa offre al piano stradale l’esposizione di tutta la collezione Blueside unitamente ad una serie di prodotti che definiamo “vintage” e che sono antichi oggetti in vetro propria della tradizione scientifica. Logo e gigantografia al centro del negozio riprendono l’immagine dei nostri cataloghi, e si riferiscono al concetto di blu inteso come relax, momento intimo, isolamento dal mondo veloce e confuso, amore per le bellezze della vita e per gli aspetti emozionali di essa…in pratica il concept da cui nasce Blueside. Al piano superiore continua l’esposizione dei prodotti di vetro vintage ma soprattutto abbiamo uno spazio molto più libero dotato di bancone bar con tutte le utenze dove è possibile organizzare degustazioni, corsi di cucina, mostre fotografiche e artistiche in genere, piccoli concerti…Tutto naturalmente a numero chiuso e su invito.
I due piani separati permettono far vivere lo store del piano terra contemporaneamente agli eventi al piano superiore e, grazie alle ampie vetrate a tutta parete, dalla via esterna è possibile avere una completa visione di tutte le attività all’interno.
Il contrasto con il bianco e i toni scuri di pavimento e soffitto è stato cercato per sottolineare che la parte tradizionale ed industriale convive con la nuova linea di design minimale e pulito che caratterizza la nostra produzione; inoltre in questo modo gli elementi in legno spiccano senza appesantire l’allestimento. La volta in mattoni del piano superiore era presente al momento dei lavori e quindi abbiamo pensato di lasciarla per ricollegarci all’antichità dei palazzi in cui si trova lo store.
L’illuminazione è pensata per risaltare gli oggetti in vetro ma anche per essere notata dall’esterno anche durante la notte dato che logo, gigantografia e altri elementi restano sempre accesi anche se con potenza limitata.
Quale mix di prodotto è presente all’interno?
Naturalmente il mix prodotti rispecchia la collezione Blueside e gli oggetti in vetro antico sopra descritti. La collezione prevede principalmente oggetti in vetro borosilicato soffiato a bocca per la tavola ma anche per l’arredo. Al vetro si aggiungono marginalmente oggetti in Corian DuPont e porcellana giapponese.
Che tipo di eventi sono organizzati e ogni quanto?
All’interno dello store, principalmente nella zona dedicata al primo piano, saranno organizzati con cadenza mensile diversi tipi di eventi. Sfruttando il bancone bar dotato di tutte le utenze unitamente ad una cucina si terranno degustazioni, corsi di cucina, corsi per la conoscenza di vini, caffè, tè, liquori, cene emozionali private. A ciò si aggiungeranno mostre di fotografia e pittura, esposizioni ed installazioni artistiche, presentazioni di libri e conferenze stampa. Per finire non mancheranno piccoli concerti privati, dj set e ascolto di musica in genere.
A quale potenziale target di clientela si rivolge lo store Blueside?
Verso un cliente finale evoluto, amante del design e della ricerca presente nei nostri prodotti. Il nostro cliente tipo deve sapersi emozionare degustando un cibo o una bevanda e per farlo dovrà per forza utilizzare un prodotto dedicato all’esaltazione massima del cibo.