Nuova apertura Pasabahce a Milano, il negozio del vetro

Paşabahçe Cam Sanayii ve Ticaret A.Ş. – società madre di Şişecam Group, produttori turchi di vetro tra i più importanti al mondo -, ha scelto l’Italia per iniziare l’apertura verso il mercato internazionale e lo ha fatto trovando base a Milano dove, durante la Design Week di aprile, ha inaugurato il suo primo negozio del vetro monomarca.

L’ubicazione del punto vendita in Corso Matteotti 3, rispecchia la volontà dell’azienda di presentare i suoi prodotti inserendosi in una zona del centro città che è considerata strategica sia per il target commerciale – che tra via Montenapoleone e il Duomo condivide con i più importanti brand del lusso – sia per la frequentazione assidua di milanesi e turisti.

Lo spazio interno, 500 mq di superficie espositiva, si estende in lunghezza diversificandosi in una rielaborazione moderna dell’allestimento classico di oggettistica per la casa. Innanzitutto divide i prodotti secondo collezioni e categorie merceologiche. Qui sono riunite le migliori collezioni del brand, con oltre duemila prodotti organizzati e posizionati su due piani, secondo due concept che guidano e aiutano il cliente nella scelta del proprio acquaisto: “Vita”, che propone oggetti di uso più quotidiano e “Boutique”, la serie caratterizzata da un design più ricercato e sofisticato.

Al piano terra, posizionata in primo piano, un area dedicata  al nuovo brand di design Nude.

Con l’apertura del negozio italiano, Paşabahçe conferma la volontà di espansione attraverso l’inserimento nel mercato internazionale – come afferma Esra Tokel, General Manager di Paşabahçe, che aggiunge –. Il nostro obiettivo è di espandere le nostre attività all’estero per cogliere le opportunità in Europa e in altre regioni in un prossimo futuro. Per questo è importante l’apertura in Italia: preludio di un processo di crescita ed espansione a livello internazionale”.

Massimo Leonardi, AD di Paşabahçe Italia s.r.l. approfondisce la strategia dell’apertura milanese del negozio del vetro firmato Paşabahçe: “È un passo importante. Direi naturale dopo il successo della catena in Turchia. I negozi sono stati rivisitati negli ultimi anni ed oggi Paşabahçe Store è una formula vincente pronta ad affrontare mercati internazionali”.

È il primo di una lunga serie di aperture in Europa?
“Paşabahçe Store con quasi 50 negozi in Turchia è un punto di riferimento nel tableware e nell’home decor. Il Gruppo pensa di presentare la formula con i suoi prodotti esclusivi in Europa, con un occhio puntato anche sui mercati emergenti, come ha dichiarato giustamente Esra Tokel General Manager della divisione”.

Perché è stata scelta per prima l’Italia e perché Milano?
“Abbiamo discusso per quasi due anni con Esra Tokel e siamo felici di aver aperto a Milano. Abbiamo scelto con forza il distretto della moda a due passi da Montenapoleone. Expo 2015 e il ruolo centrale della nostra città, capitale della Moda e del Design ci sembrano motivi molto convincenti. Ci soddisfa anche essere il primo brand turco ad entrare nel prestigioso distretto”.

Quante categorie di prodotto propone e a quale tipo di consumatore si rivolge?
“Il negozio propone chiaramente un assortimento si vetro e cristallo, ma anche e non glass. Per il vetro e cristallo sono tutti articoli di nostra produzione e per il soffiato a bocca produciamo articoli soffiati a bocca e molati a mano con le maestranze esperte dallo stabilimento di Denizli, a pochi chilometri da Pamukkale. Il non glass comprende un assortimento esclusivo firmato Pasabahce Store di porcellane, ceramiche, accessori in plastica e metallo. Il negozio offre una vetrina “spazio Nude”: sono circa 60 mq dedicati al design contemporaneo. Nel negozio presentiamo infatti l’intera collezione disegnata da Ron Arad che è rimasto affascinato dalla collaborazione con Nude e i maestri vetrai sono riusciti nel compito non facile di realizzare prodotti esclusivi seguendo le sue direttive. Nel negozio troviamo tutte le tipologie di vetro e cristallo. L’assortimento è molto ampio e il nostro target di riferimento è il consumatore che ama la casa e ama arredare la stessa con gusto, semplicità potendo contare su una qualità al top, garantita dal terzo player mondiale del vetro. Lo staff di Paşabahçe Milano guida il cliente con attenzione e cortesia durante la visita del negozio fornendo tutte le indicazioni necessarie per la scelta. Abbiamo la serie Butik: tutti prodotti fatti a mano da maestri vetrai molati e decorati sempre manualmente: pezzi importanti ed esclusivi frutto della maestria di soffiatori esperti. Oltre a Nude e Butik presentiamo Life: ampio assortimento di articoli per vivere il quotidiano con gusto e al passo con le mode”.

L’assortimento è vasto per raggiungere tutti i target?
“Paşabahçe Store propone l’eccellenza del vetro ed è il negozio per chi ama il bello, la qualità a prezzi ragionevoli. Lo staff di Paşabahçe Milano segue e consiglia il cliente con discrezione. Il personale è molto preparato e ha fatto un corso a Istanbul di 3 settimane dove ha potuto toccare con mano e vedere come si produce il vetro e cosa significa produrre articoli usando maestranze esperte. L’assortimento è molto ampio, possiamo dire per tutti i target, ma per clienti che apprezzano il contenuto della nostra offerta senza compromessi. Noi proponiamo qualità e non possiamo competere con chi propone marchi di fantasia senza contenuti”.

Come è stato progettato al suo interno lo spazio Store?
Yelda Kayabay architetto di Istanbul, aveva già progettato gli ultimi negozi aperti in Turchia. Per Milano ha collaborato con RWA Ruffo, e con l’architetto Francesca Medici. Il team ha lavorato molto bene e devo dire che hanno saputo coniugare il progetto base Pasabahce Store adattandolo alle esigenze di C.so Matteotti. Il negozio è stato completamente ristrutturato. Luci e colori valorizzano gli oggetti. La profondità e l’altezza del negozio concedono al visitatore una visita confortevole con spazi ben definiti. È stata costruita una scala per l’accesso al piano inferiore e la parete di cristallo consente la visione della discesa. Gli architetti sono intervenuti seguendo tutti i vincoli del palazzo. Per i materiali espositivi abbiamo più varianti. Per l’area Nude: metallo ed espositori neutri che valorizzano il design contemporaneo. Per Life e Butik: legno pregiato, cristalli neri e trasparenti. L’effetto è armonioso e rende il negozio accogliente e confortevole”.

Segue un concept espositivo?
“Oltre alla definizione di Nude e Butik, la collezione Life si articola in modo armonioso. Abbiamo la tavola, gli accessori, la degustazione, la cucina e gli oggetti ornamentali. Oltre alla trasparenza, esaltata dalla nostra qualità, non poteva mancare il colore. In assortimento il visitatore trova infatti un’incredibile varietà di colore per sposare l’arredo della casa in tutti gli ambienti”.

Pasabahce Store Milano Montenapoleone 2015
All’interno dello store si alternano espositori di forme e materiali differenti studiati per una comunicazione immediata e chiara dei prodotti che accolgono, agevolata anche dalla possibilità di leggere sempre un’etichetta con tutte le caratteristiche del prodotto.

Intendete usarlo solo come spazio espositivo o anche esperienziale?
“Lo Store con questa prestigiosa location si presta come punto di incontro per professionisti della ristorazione e avremo incontri dedicati per la presentazione di Nude. Il negozio è anche flagship store del nuovo brand ed è lo stimolo per i dettaglianti attenti che vorranno introdurre il marchio nei loro negozi nel giusto modo. Durante Expo Milano 2015 abbiamo in programma un calendario di eventi serali con importanti partner anche alimentari che collaborano con noi da oltre venti anni. Il vetro è sicuramente un valido argomento che sposa in pieno il bel messaggio di Expo Milano“.

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