Molteni&C dà vita al nuovo concept store ‘Boutique’

0
387
Molteni&C

Lo storico spazio espositivo milanese Molteni&C, al centro di Brera, si amplia e si rinnova aprendo la prima Boutique del marchio, con un progetto firmato dall’architetto e direttore creativo Vincent Van Duysen. Il concept store Boutique è un ambiente di grande impatto che ospita le collezioni del brand, valorizzandole al massimo e creando uno spazio caldo, accogliente ed esperienziale.

Poste su via Solferino, le ampie vetrate del nuovo spazio incorniciano alcune delle proposte del brand, introducendo l’ospite al percorso materico da vivere al suo interno. Un percorso caratterizzato da toni chiari del Rovere Sunrise che riveste le pareti e del Travertino selezionato per la pavimentazione. Un ambiente elegante, domestico, per vivere una sequenza di ambientazioni suggestive.

La Boutique offre un’esperienza in puro stile Molteni&C, presentando alcune delle più recenti collezioni del brand e i suoi pezzi iconici, creati grazie alla collaborazione con grandi designer e studi di architettura internazionali.

Ad arredare gli interni la collezione 2023, che crea una prima area living, dove il giallo delle sedute Porta Volta, disegnate da Herzog & de Meuron, studio di architettura di fama internazionale e partner di lunga data del Gruppo Molteni, spicca in una palette di toni neutri.

Firmato da Van Duysen, il divano piping di Augusto crea un gioco di contrasti e definisce le linee delle morbide sedute imbottite. La purezza dei materiali si riafferma nel piano in marmo di Regent, il tavolino nato per la collezione Outdoor e riproposto nella sua versione indoor. Dello stesso designer anche il tavolo Mateo, qui proposto nella sua versione in essenza, e la poltrona Paula.

La zona cucina vede protagonista Intersection, vestita di un elegante top in marmo, vanta il sigillo Dada Engineered, espressione della distintività e della specializzazione dell’azienda nel comparto delle cucine.

Visibile in vetrina, un’elegante composizione Gliss Master, il sistema di armadi fiore all’occhiello della Collezione notte Molteni&C, è affiancato all’iconica D.153.1, la poltrona disegnata da Gio Ponti nel 1953 e parte degli arredi dell’abitazione privata in via Dezza a Milano. È parte della collezione Heritage anche il tavolo Blevio di Ignazio Gardella.

Tra gli arredi indoor alcuni tra i pezzi più iconici delle collezioni passate, come la libreria Hector di Van Duysen ed il tavolo Arc di Foster + Partners. Protagonista dello spazio anche la prima collezione Molteni&C|Outdoor, coordinata dallo stesso direttore creativo ed interpretata da alcuni dei più importanti designer contemporanei. La Collezione Landmark, a testimonianza del savoir-faire italiano, unisce tradizione, artigianato e stile senza tempo, grazie all’impiego di diverse tecniche di alta ebanisteria, parte integrante del DNA di Molteni&C. Al centro della collezione il classico divano Palinfrasca di Luca Meda. Originariamente progettato nel 1994 e reinterpretato da Vincent Van Duysen, Palinfrasca arricchisce lo spazio Molteni&C in Brera, rappresentando un omaggio ad uno dei progetti d’archivio più iconici di Molteni&C. Il motivo trae la sua ispirazione dall’unione di pali e frasche in una lavorazione che ricorda quella delle ceste, richiamando la naturale disinvoltura dello stile mediterraneo. I tavolini Regent, anch’essi firmati dal direttore creativo, si fanno portavoce della collezione Timeout, ispirata dalle forme essenziali dell’architettura modernista, nelle quali il carattere apparentemente freddo del metallo è mitigato da linee sottili. Il tavolino Pannacotta di Ron Gilad, reinterpreatao per la sua veste Outdoor, è affiancato da una delle icone della collezione: la chaise longue D.150.5 di Gio Ponti, originariamente progettata nel 1952 per gli spazi esterni della nave da crociera Andrea Doria.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here