Quality Living – Stili di Abitare, realtà di retail innovativo e punto di riferimento a Verona per chi cerca idee di stile per la casa, ha cambiato da poco indirizzo diventando il principale Concept Store di design della città; in uno spazio di 1.500 mq, ampio e luminoso, studiato per dare visibilità alle tante ricerche internazionali sul design in un inedito concept espositivo. L’attuale location, in via Mantovana 83/E, è quattro volte più grande rispetto alla precedente ed è progettata secondo un’innovativa interpretazione del “mix and match”, all’interno di un’avvolgente atmosfera metropolitana. Importanti elementi di arredo si affiancano ad oggetti di design urbano dal costo accessibile seguendo il trend che riunisce categorie merceologiche diverse, mischiate in una rilettura contemporanea delle esigenze dell’abitare.
Anche il criterio di selezione dei prodotti si rivolge alle moderne necessità del vivere e dell’abitare: da un lato, si orienta al design “smart” e, dall’altro, all’artigianalità e selezione di materiali ricercati che costituiscono l’idea del nuovo lusso.
Ma il concept che rende il nuovo Quality Living davvero unico e all’avanguardia è certamente il passaggio dal concetto di “arredo” a quello di “abitare” nella sua completezza. Il punto vendita si propone infatti come format nel quale costruire lo spazio casa in modo differente: partendo dall’oggetto singolo, dalle combinazioni e dagli accostamenti possibili per giungere a soluzioni quanto più personalizzate sui bisogni e sui gusti del cliente.
Un’offerta ampissima di arredo e oggettistica conta oltre 150 brand esposti per quasi 7000 referenze di prodotto, affiancata a un’interessante scelta di elementi di arredo a marchio Quality Living per interpretare la creatività contemporanea con un’attenzione particolare alla qualità del materiale e all’accessibilità di prezzo. La proposta, che va dalla sedia all’home decor e ai prodotti per tavola e cucina, unisce la consulenza di interior design al servizio su misura di mobili, carte da parati, tessile e tessuti ed è rivolta all’adulto ma anche al bambino; a chi affronta l’arredo della prima casa o a chi desidera il prodotto ricercato.
Il layout dello showroom è progettato secondo una divisione spaziale che distingue ambientazioni differenti integrate tra loro attraverso il tema del viaggio negli stili dell’abitare: dal nordic style al design icons; dal new urban o l’eclectic di tendenza al design classico contemporaneo (con una collezione vintage originale anni ‘50 e ‘60).
Superata l’idea del negozio tradizionale, il nuovo Store Quality Living è anche “luogo d’esperienza”. Una speciale area chiamata Design Loft si sviluppa come percorso espositivo fra i nuovi trend internazionali di design e una zona market ospitando sia il reparto creativo degli interiors sia il “Teatro degli eventi”, con un ampio palcoscenico con cucina riservata a eventi, corsi e presentazioni. A fianco, anche un Bookshop dove il visitatore può sedersi e leggere comodamente pubblicazioni e riviste.
Una novità assoluta è il nuovo Store “Neptune by Quality Living”, uno spazio riservato allo stile inglese contemporaneo di Neptune, azienda di Swindon nel sud dell’Inghilterra che coniuga arredi ed oggetti di alta fattura con il design per la nuova casa british style.
A testimoniare la versatilità degli spazi e la varietà dei temi trattati, Quality Living organizza corsi e incontri rivolti sia ai clienti sia ai professionisti oltre ad eventi culturali e un’esposizione d’arte. Per stare più vicino ai propri clienti ed appassionati di design, curiosi di dettagli e novità, Quality Living è presente su Facebook, con oltre 12.000 followers, e da poco su Instagram.
Quality Living, eccellenza nel settore, è stata premiata nell’ambito del Global Innovator Award (GIA) di Chicago – aggiudicandosi entrambi i riconoscimenti dedicati al settore retail, ossia il GIA Global Honoree 2012-13, a pari merito con 4 store di altrettante nazioni, e il premio speciale “Martin Pegler Award for Excellence in Visual Merchandising” – e il Retail Award 2013 nella categoria Best Retail Concept (no food).