Il 13 maggio ha aperto a Rozzano (MI), presso il Centro Commerciale il Fiordaliso il primo store per la casa creativa italiano di Zodio, l’insegna del Gruppo Adeo (Leroy Merlin) dedicata alla cucina, all’arte del ricevere a casa, al living creativo, al benessere e al crafting. Oltre 2.500 mq e più di 27.000 referenze per un modo unico e innovativo di concepire il negozio: uno spazio dove vivere esperienze, creare, imparare e condividere idee.
“Si tratta di un format femminile – ha spiegato Marco Montemerlo, amministratore delegato di Zodio Italia –, uno store per la casa creativa di tendenza e innovativo, per la vocazione alla forte relazione tra punto vendita, staff e cliente: un luogo, unico nel suo genere, in cui ispirarsi, creare e scoprire nuove idee“.
Da Zodio si può trovare tutto l’occorrente per l’arte del ricevere a casa, il living creativo e il crafting. Ma anche partecipare a corsi di decorazione e a scuole di cucina, animate da chef negli atelier dedicati a svolgere queste attività : oltre 300 mq, per far vivere ai clienti momenti piacevoli invitandoli a condividere le proprie passioni e a sperimentare con la propria creatività . A disposizione un salone creativo, attrezzato anche per i più piccoli, dove prendere un caffè, leggere un libro preso dalla libreria comodamente rilassati sul divano, incontrare gli amici, ricaricare il cellulare e navigare grazie al wi-fi gratuito. In questo spazio poi, una volta al mese, verranno ospitati incontri di knitting e crochet.
Tanti sono i servizi offerti sul punto vendita, ideati per dare un tocco personale agli oggetti e agli ambienti domestici: decorare i tessili, stampare le foto su plexiglas e su cartone, stagnare le pentole in rame e molto altro.
I clienti più fedeli sono invitati a partecipare alle “Vendite Private Zodio“, serate esclusive vere  e proprie feste a tema, con intrattenimento per tutta la famiglia, in cui al piacere dello shopping si unisce il privilegio di avere tutto il negozio a propria disposizione. In programma anche dimostrazioni di cucina, eventi a tema, concorsi, sconti speciali e promozioni, pensati per premiare la fiducia e la preferenza dei clienti. “D’altra parte – spiega ancora Montemerlo –, per noi i clienti sono veri e propri Ambasciatori che condividono le nostre passioni e che coinvolgiamo in prima persona nella scelta degli assortimenti, nel testare i prodotti e nell’organizzazione dei corsi“. Particolare attenzione è stata dedicata alla segnaletica che indica percorsi, suggerisce emozioni ma racconta anche i prodotti. “Anche il personale è composto da creativi e appassionati, più che da commessi“.
L’assortimento, interamente personalizzato per il mercato italiano, comprende sia prodotti di marca che a brand Zodio. Molto ampia e diversificata la gamma di proposte per la cucina composta da prodotti di differenti range di prezzo, con la presenza di brand riconosciuti anche di alta gamma sia negli strumenti di cottura che nella coltelleria.
Un intero reparto è dedicato alla degustazione, con una proposta molto variegata, e uno dedicato interamente alla pasticceria, con abbinati anche prodotti food. Altrettanto ricca è inoltre l’area dedicata alle profumazioni per ambiente.
Per quanto riguarda la tavola, si è puntato in realtà più su elementi quali il colore, le funzioni e l’emozionalità , con suggerimenti tematici dal carattere sempre “easy”, che non evidenzino nessun brand in particolare e rinunciando all’alto di gamma.