La
superficie totale del nuovo Flagshipstore Zucchi Home Fashion a Milano è di
circa 440 m2
ed è organizzata su due piani, pressoché di superficie uguale. I 220 m2 del piano terra sono
adibiti alla vendita mentre al piano superiore una metà dello spazio è
ulteriore esposizione e l’altra metà è dedicata all’esposizione dei blocchi da
stampa per i tessuti (i più antichi sono di alcuni anni prima della Rivoluzione
Francese), un tavolo di lavoro su cui si fanno dimostrazioni di stampa e uno
spazio concepito per riunioni aziendali ma che in futuro potrebbe ospitare eventi
culturali. Compresa la parte in mostra a Rescaldina, la
collezione di blocchi da stampa (che sembrano opere d’arte astratta
contemporanea in tecnica mista) è la più grande al mondo.
Il design
del negozio, che trae ispirazione dall’utilizzo del legno chiaro, è stato
concepito per rientrare in un family style pur differenziandosi nel contempo in
modo chiaro dall’altra linea Bassetti Home Innovation, di cui è stato aperto il
flagship a Milano in settembre. Rivisto il brand con un nuovo logo Zucchi Home
Fashion che dichiara esplicitamente la propria mission: diventare leader nel
segmenti premium-luxury dell’home fashion. Inoltre, nell’ottica di una nuova
architettura delle collezioni, Zucchi dà centralità alla marca eliminando i
sub-brand e strutturando l’offerta intorno a tre aree prodotto dove
confluiranno tutte le linee: Zucchi
Easy Chic, Zucchi Collection e
Zucchi Suite. Infine, è prevista l’introduzione di una nuova linea bimbo
e l’allargamento del mix d’offerta ad accessori tessili e arredo studiata in
collaborazione con aziende e designer.