Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano – Rho
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Cumini oggi ha sette
punti vendita in Friuli Venezia Giulia, che si distinguono per l’unicità
delle proposte: Cumini Moda, Cumini City
e Cumini Città Accessori per il mondo di
abbigliamento e accessori; Cumini Casa, Cumini Store e Cumini Emporio per la
casa.
La Casa
madre è l’innovativo concept store di
Gemona, apprezzato come brand identificativo di un certo stile di vita e che
vanta un’ampia
clientela dall’Italia,
ovviamente, ma anche da Austria, Germania, Paesi Arabi, Stati Uniti e in tutta
Europa, in grado di soddisfare progetti “su misura” e personalizzati.
I circa 10
mila metri quadrati (cui si aggiungono gli oltre 5.000 m2 di magazzino) del
concept store sono suddivisi in tre aree di prodotto (moda, accessori, design),
per un totale di 20 vetrine, in cui lavorano 23 addetti. Un luogo che consente al cliente di vivere un’esperienza – non solo di
acquisto – a tutto tondo.
Circondato dalle
verdi colline del Friuli, lo spazio Cumini è probabilmente
unico nel suo genere in Italia, sia per dimensioni, sia dal punto di vista
della ricchezza delle soluzioni proposte. Un
centro di eccellenza e di stile di vita glamour, diventato anche il luogo
ideale per eventi sociali e presentazioni in esclusiva per i clienti.
Fra i più
memorabili, lo spazio Cumini di Gemona ha ospitato nel 2010 la mostra
itinerante del Compasso d’Oro “Il design che avanza”, promossa
da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e dedicato al design italiano
e friulano di giovani designer: un evento di successo che ha dato il via a ulteriori
iniziative culturali. L’obiettivo era –
ed è tutt’ora
– quello di coinvolgere giovani
artisti interessati ad esporre le loro opere in una specifica area dedicata nel
negozio, la Cumini Gallery, uno spazio
di 600 m2 che di volta in volta accoglie esposizioni, mostre, eventi.
“Ne
sono state già organizzate due edizioni – dice Andrea Cumini, 37 anni, direttore generale – e si tratta di eventi che non hanno un
intento commerciale, ma vogliono creare cultura e coinvolgere la clientela in
un modo nuovo ed esclusivo. In questo momento, ad esempio, abbiamo in
esposizione una serie di antichi tappeti kilim e tulu”.
Cumini
può a buon diritto essere
definito un concept store dalla forte identità, in cui tutti gli
elementi del marketing mix sono usati con sapienza per creare un’immagine coerente e di
grande impatto.
Sottolinea
Andrea Cumini: “Fra i nostri punti di forza c‘è la capacità di selezionare il prodotto,
che in un quadro di generale omologazione nel retail ci consente di
differenziarci e far sentire il cliente particolare e unico nelle sue scelte,
in un concetto di total living vissuto attraverso il design e la moda, oltre
che con i nostri eventi. Non a caso siamo molto seguiti da altri partner e
siamo in grado di dare vita ad azioni di co-marketing che creano positive
ricadute per tutti, grazie a una forte redemption sul numero degli invitati. Un
esempio: abbiamo organizzato un evento con Stella Mc Cartney per la
presentazione della nuova linea di borse, e nei due giorni successivi abbiamo
registrato il totale sell out del prodotto”.
Impossibile elencare tutti i marchi presenti nel portfolio di
Cumini, dove sono presenti i migliori brand internazionali. Da Missoni Home a
Cappellini, De Padova, Fendi, Kartell e Moroso, B&B e Driade, Fontana Arte,
Seguso, Venini, Bodum, Rosenthal, Marimekko, Ballarini, per non parlare di tutti
i più prestigiosi brand della moda: Balenciaga, Chloè, Dolce & Gabbana,
Jimmy Choo, Stella Mc Cartney, Valentino, solo per citarne qualcuno.
Tutti prodotti messi in evidenza con originalità e classe nelle
grandi vetrine (da 8-10 metri) che sono sempre studiate in modo da essere
sempre originali e d’impatto, evitando le facili soluzioni ma attuando sempre
progetti espositivi insoliti e memorabili.
L’obiettivo di Cumini è infatti proprio quello di intraprendere
sempre un percorso di innovazione per essere un vero trend setter come recita
anche l’head line della homepage del loro sito: “vi abbiamo riservato
i posti
d’onore,
per essere i primi a
scegliere tra le nuove
tendenze del design
e
gli ultimi trend
che fanno moda”.