Un concept nuovo e un modo diverso di porsi sul mercato: non un semplice punto vendita ma un laboratorio di idee e tendenze. Da oltre 50 anni punto di riferimento esclusivo nel settore moda, arredamento e design in Friuli Venezia Giulia e nel Nordest, il marchio Cumini nasce nel 1951 dall’intuizione e dalla creatività di Mario Cumini.
Oggi alla terza generazione con Andrea, lo spazio che sorge a Gemona rappresenta una realtà unica a livello italiano:10mila metri quadrati tra aree espositive e magazzino immersi nel verde, che al proprio interno si divide in Cumini Casa, Cumini Moda e Cumini Store.
Gli articoli per la casa sono disposti su elegantissimi scaffali a vista e su tavole e superfici allestite ad hoc. Le esposizioni infatti sono curate nel minimo dettaglio, negli accostamenti di arredi e complementi che sono scelti dagli interior designer. Le proposte sono esclusive e hanno una precisa identità, un’organizzazione altamente professionale e un’offerta che si coniuga con il meglio del prodotto di design. Nello spazio di Gemona troviamo alcuni dei marchi più ricercati nel panorama internazionale come Rosenthal, Ballarini, Sambonet, Driade, Venini, la signoria di Firenze e tanti altri. Il target di riferimento Cumini è ben definito nella fascia alta: persone che ricercano l’autenticità e il valore emozionale dei prodotti e soprattutto che sono molto attenti alla qualità della consulenza personalizzata e ai servizi su misura.
Ma ciò che distingue il marchio Cumini nel panorama italiano è un forte investimento nelle attività di comunicazione. Il “fashion lab” è dotato di un ufficio stampa e comunicazione, di un sito internet, vera vetrine del punto vendita, e di uno spazio di 600 mq appositamente studiato per ospitare mostre ed esposizioni. Il vero punto di forza è l’organizzazione di eventi in store: da degustazioni a presentazioni di articoli in partnership con le aziende. Fiore all’occhiello alla fine di settembre Cumini sarà casa editrice di una propria rivista di life-style, realizzata in due lingue, dato il crescente peso del brand a livello internazionale.