Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2013 -2014. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre durante il secondo Summit Tavola-Cucina-Regalo a Macef, Fiera Milano – Rho
Il punto vendita concorre anche a un premio attribuito dal pubblico. Se vuoi votare questo punto vendita fai click subito sulla scritta [IL MIO VOTO] in alto a destra in questa pagina.
Invia il messaggio senza modificare l’oggetto motivando, se vuoi, la tua scelta. Hai tempo fino al 22 luglio 2013 per votare.
Fai clic qui per visualizzare l’elenco di tutti negozi candidati
Il negozio Quadrifoglio si
trova nel pieno centro storico di Chivasso, in provincia di Torino. È nato più
di 25 anni fa, nel 1988, dall’idea di mamma Maria e delle tre figlie Emanuela,
Simona e Monica.
Si sviluppa su due piani di
esposizione: al piano terra dalle cinque vetrine che offrono uno sbocco sulla
via principale si procede verso l’interno per una superficie di 230 metri quadrati,
nella quale si sviluppano zone dedicate ai marchi più prestigiosi come Hermes e
Kosta Boda che catturano l’attenzione del clienti appena varcato l’ingresso,
fino a due corner consigliati dalle aziende Swarovski e Thun. Al piano inferiore,
esteso per una superficie di 240 metri quadrati, si trova l’esposizione dedicata
alla cucina e alla tavola con brand come Villeroy&Boch, Alessi, Richard
Ginori, Wedgwood. Due grandi schermi
all’interno del punto vendita
due grandi schermi aggiornano i clienti
sulle novità di prodotto.
Come suggerito dalla tendenza
dell’ultimo periodo, Quadrifoglio ha allestito un’area dedicata alla decorazione in cucina, al cake design e agli
strumenti per abbellire i dolci. “I
nostri clienti assistono spesso alle dimostrazioni
di cucina che organizziamo in quest’area – spiega Emanuela Capella – sono molte
le iniziative ben riuscite, per esempio in collaborazione con KitchenAid,
oppure la Emile Henry per scoprire i segreti della tarte tatin o del
tagine. Altro evento davvero particolare
è quello che proponiamo in materia di vini, con un sommelier specializzato”.
Una caratteristica speciale
dell’area situata al pianterreno è la presenza di un nuovo corner dedicato al tema del matrimonio, pensato in una
concezione di visual decoration: “Abbiamo
sviluppato una nuova attività e possiamo affermare che si tratta ormai del
nostro business principale – afferma Emanuela – ci occupiamo di tutto ciò che
serve per l’allestimento di un matrimonio, con uno spirito innovativo e con
proposte accattivanti. Per
esempio, al fianco dei fiori naturali, sempre gradevoli e molto utilizzati,
abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti composizioni floreali in seta, più
economici ma con una resa eccezionale. Nel corner dedicato, che ha acquisito
anche un ingresso autonomo, proponiamo inoltre bomboniere, partecipazioni,
menù, inviti, segnaposti. Il tutto accompagnato da una proiezione video che presenta a ciclo continuo tutte le nostre proposte”.
Emanuela spiega che il
business delle liste nozze, considerato fino a pochi anni fa il cardine dell’attività,
è via via diminuito. Ecco dunque la
necessità di rinnovare: il team di Quadrifoglio ha ideato anche la “lista convivenza”, un modo per servire
anche quelle coppie che iniziano una vita insieme, pur senza sposarsi, e hanno
la necessità di arredare e completare la propria casa. Sul sito internet del
negozio è possibile dunque trovare sia liste tradizionali, sia convivenza: “Le nostre vendite su internet sono
prettamente legate alle liste nozze – sottolinea Emanuela – stiamo pensando, però, di organizzare una
vendita on line anche dedicata alle torte artistiche”.
Grazie agli spunti raccolti
presso grandi fiere specializzate, Quadrifoglio si è trasformato negli anni,
sfruttando le idee e le novità presentate. Recentemente
è stato sviluppato un nuovo sistema di illuminazione incassata nel soffitto
con faretti orientabili direttamente sul prodotto cui si vuole dare risalto. Il risultato è una luce di tipo museale,
che valorizza l’oggetto.
“Facciamo in
modo che i nostri corner cambino spesso – afferma Emanuela – cerchiamo
sempre di rinnovare, proponendo attrezzi particolari, pentole specifiche,
modelli nuovi. Vogliamo che i clienti entrino nel nostro negozio e trovino
sempre cose nuove, che siano uno stimolo per tornare”.
Le vetrine sono rinnovate
ogni tre settimane, grazie alle idee di mamma Maria. Qualche anno fa
Quadrifoglio ha vinto anche un premio come migliore vetrina con i cristalli
Baccarat.
L’esterno del negozio è stato utilizzato, nel mese di
ottobre 2012, per una sfilata di moda all’aperto. Quadrifoglio ha collaborato con il vicino negozio di
abbigliamento che ha fornito gli abiti della collezione autunno/inverno
indossati dalle modelle e arricchiti con gioielli Swarovski: “L’evento è particolarmente riuscito, anche
perché abbiamo deciso di coinvolgere le
nostre migliori clienti, le quali si sono calate nella parte di modelle”.
Quadrifoglio ha costituito
una banca dati, previa
autorizzazione da parte dei clienti, in cui sono stati raccolti tutti i
nominativi, suddivisi per gusti, ai
quali vengono inviati sms in occasione di eventi, per invitare o segnalare
iniziative diverse. Il negozio utilizza la stampa locale per la pubblicità o
per publiredazionali, in particolare su “La nuova periferia” e “La voce”.
Inoltre è presente su
internet con il sito e su Facebook.
“Le confezioni sono miratissime e sono la chiave del successo della mamma
– sottolinea Emanuela – il nome storico è
stampato sotto forma di logo lucido su carta bianca, è molto riconoscibile
anche sulle borse curate in diverse versioni e forme. La carta non subisce modifiche da anni, ci piace mantenere questo
dettaglio, mentre il fiocco cambia sempre, a seconda delle occasioni. Per
Natale, per esempio giriamo diverse fiere in cerca di un ninnolo da applicare
al pacchetto”.
Quadrifoglio si pone in modo
aperto e disponibile verso i clienti, che percepiscono un ambiente familiare e instaurano con le titolari un rapporto
stretto e personale: “per Natale stiamo
pensando a una cena con tutti i nostri clienti più cari”.
All’esterno di Quadrifolio è “parcheggiata” una
bicicletta completamente ricoperta e decorata con fiori di seta. Nel cestino sono riposti dei cataloghi per i
passanti e gli interessati e l’addetta alle consegne spesso utilizza questo
mezzo particolare per spostarsi.