“Sono i prodotti e la comunicazione di essi all’interno del punto vendita le leve più importanti per incentivare il sell out”.
Paola Longoni, marketing & art director Sambonet sintetizza così le motivazioni che porteranno nel 2011 il prestigioso brand a proporre sul mercato nuovi progetti, proposte innovative e dal forte appeal.
“La comunicazione dei nostri prodotti nasce con il prodotto stesso, il concept viene sviluppato a 360° all’interno dell’azienda, dal disegno della collezione fino al packaging e ai materiali promozionali” ribadisce Paola Longoni.
Un concept che l’azienda considera strategico, in Sambonet sono, infatti, convinti che sia fondamentale proporsi con progetti innovativi, di spessore, vicini alla sensibilità dei consumatori e proprio per questo in grado di attrarli, di interessarli, perché parlano il loro stesso linguaggio.
Ma proprio per questo è necessario che il prodotto sappia comunicare in quello che il più importante media del settore, il punto vendita. Ogni nuovo prodotto Sambonet è una nuova storia, ricca di fascino e suggestioni, cha si racconta nello spazio di vendita attraverso materiali di comunicazione che diventano parte fondamentale del progetto.
Una filosofia che le nuove proposte comunicano con immediatezza.
Malìa N. 09
Malìa N. 09 trova il suo tratto distintivo nel disegno matelassè, quella particolare lavorazione a losanghe che fa impazzire le fashion victim di tutto il mondo e che è riapparso sulle passerelle delle ultime sfilate P/E 2011 interpretato dalle maison moda più celebri.
Una collezione che già dal nome nasce con l’obiettivo di ammaliare il consumatore (mentre il numero vuole evidenziare che si tratta del nono progetto di Paola per l’azienda): oggetti regalo caratterizzati da un immagine fortemente assimilabile al mondo fashion. L’acciaio lavorato come un tessuto, in maniera sartoriale con cura per i dettagli e la qualità dei materiali utilizzati. Suggestioni attualizzate rivisitando i motivi a losanghe grazie ad un sofisticato design.
Malìa N. 09 nasce da una profonda relazione e conoscenza di tecnologie avanzate. Il processo di lucidatura e satinatura, realizzato con una speciale tecnica messa a punto dall’Azienda, dà vita a preziosi giochi di luce e ombra sulle superfici esterne e interne dell’intera collezione. Un effetto diamantato sulle superfici lucide, morbido e più delicato su quelle satinate.
Ma Malìa N. 09 non è solo un prodotto e “un progetto sofisticato ma al contempo estremamente immediato. Dai prodotti ai packaging, dalle shopper alle vetrine il fil rouge della collezione è matelassè“. Così lo definisce Paola Longoni.
Ed allora ecco che anche le gift box sono decisamente stylish, quatto nuance pastello ed una grafica incisiva dal sapore tutto glamour. Oggetti e charme, un connubio coinvolgente, per creare il fenomeno “moda” anche nei negozi casa.
Ma i nuovi progetti Sambonet non si fermano qui.
Sphera
Parla di funzionalità anzi di polifunzionalità Sphera: tre vassoi rotondi da usare sia singolarmente sia uno nell’altro per creare un originale vuota tasche o centro tavola dalle simmetrie perfette. Vi si possono abbinare tre piccoli contenitori in vetro borosilicato che, inseriti nel vassoio più piccolo, lo trasformano in un menage d’eccezione.
Posateria
Non poteva, poi, mancare un’incursione nel mondo della posateria, da sempre uno dei must Sambonet.
Anche in questo caso l’azienda ha deciso di tradurre nelle nuove proposte quel concetto di design accessibile che vuole essere la filosofia dell’azienda.
Sintesi è una collezione di posate ergonomiche, pratiche e versatili, il nome scelto esemplifica l’idea di una combinazione armoniosa fra funzione e design. Nella forma e nel profilo interpreta alla perfezione la semplicità in tavola.
È ispirata ai progetti che hanno caratterizzato la produzione di posate Sambonet degli anni ’70 invece Seventy, una ventata di charme vintage oggi estremamente attuale. Il tratto distintivo si riconosce nei manici squadrati caratterizzati dalla sinuosa curvatura del terminale: un segno grafico caratteristico dello stile Sambonet.