in soccorso di tutte le attività commerciali che si trovano in una condizione critica a causa del Covid arriva Shoplà, un nuovo servizio digitale pensato anche per piccoli esercenti che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo online e hanno necessità di uno strumento di facile comprensione per affrontare al meglio il processo di digitalizzazione “forzata”.
Da dove possono ripartire dunque i negozi in crisi per il Covid? Stefano Mocellini, esperto di e-commerce, fondatore di Diana Corp e di Live Story e Massimiliano Alvisi, esperto di retail, hanno cercato di dare una risposta a questa domanda creando Shoplà la web app che permette di gestire i propri clienti in modo digitale: dal database alle campagne marketing via sms o email, dall’agenda alla videovendita gestendo al meglio i consensi privacy.
Shoplà raccoglie in sé le funzioni di cinque differenti app permettendo di gestire i propri clienti in modo facile e intuitivo sul canale digitale: dal database alle campagne marketing via sms o email, dall’agenda alla videovendita gestendo al meglio i consensi privacy.
Fondamentale risorsa di ogni punto vendita è la rubrica dei contatti, nella quale i clienti italiani e stranieri più affezionati sono (o dovrebbero essere) registrati al fine di poter essere aggiornati in tempo reale sui nuovi arrivi, i saldi o qualunque novità possa essere di loro interesse. Molti commercianti hanno preso coscienza di non avere un vero e proprio database o di non averlo pronto all’uso e in un momento storico come quello attuale la possibilità di alimentare il rapporto con la clientela si rivela ancora più importante.
Fulcro dell’app Shoplà è proprio il database che permette di inserire in piattaforma fino a 20.000 contatti, singolarmente o da file excel esistente. Per ogni contatto permette di inserire tag personalizzati (taglia, marchi preferiti, stile, caratteristiche di spesa, etc) grazie ai quali sarà possibile filtrare i clienti sulla base di criteri diversi, recuperando in modo rapido i dati di contatto e tenendo traccia degli acquisti, nella sicurezza di aver gestito al meglio i consensi privacy.
La funzione marketing di Shoplà, consente poi di inviare comunicazioni ad hoc, per singolo contatto, per gruppo personalizzato o a tutta la lista, tramite sms o email per comunicare promozioni, nuovi arrivi e aperture straordinarie. La creazione di comunicazioni personalizzate è davvero alla portata di tutti.
Con la soluzione Shoplà è possibile fare inoltre videovendite, senza bisogno di ricorrere ad altri ambienti digitali. Sarà così possibile mantenere un rapporto anche con i clienti che risiedono all’estero o in un’altra città, che attraverso una videovendita possono prendere visione degli articoli in negozio ricevendo un servizio innovativo e personalizzato.
In ultimo, per evitare assembramenti in store e code all’ingresso, la funzione Agenda di Shoplà permette di creare e gestire appuntamenti con i clienti, in negozio o tramite videochiamata, organizzando al meglio il team di vendita e tenendo traccia degli appuntamenti.
“Riflettendo sulle unicità e sulle difficoltà delle realtà che ho incontrato in questi anni, Shoplà è stato pensato per i negozianti di ogni settore e dimensione che necessitano di uno strumento semplice, efficace e onnicomprensivo per gestire digitalmente i propri clienti – commenta Massimiliano Alvisi – È un servizio accessibile tramite un abbonamento attivabile su base trimestrale (tra i 40 e i 70 euro/mese), il che lo rende davvero alla portata di tutti”.
“E’ facile da usare – sottolinea Stefano Mocellini – Shoplà è lo strumento ideale anche per chi di app non se ne intende proprio. Oltre ad essere completamente in italiano, è facile, intuitivo e raccoglie in sé le funzioni di cinque differenti app. Una serie di video dimostrativi spiegano, inoltre, l’uso passo a passo e un team è a disposizione via chat e via email per fornire supporto in ogni momento”.
Per gli abbonati di Shoplà è previsto in futuro l’accesso a una serie di corsi di formazione gratuiti organizzati da Sale 14 per accrescere le proprie competenze.