Saranno 69 (nove in più dello scorso anno): gli espositori, presenti alla ventinovesima edizione di Proposte – il 26, 27 e 28 aprile – a Villa Erba. Per quattro di loro si tratta di un debutto, altre importanti aziende hanno deciso di tornare a Cernobbio dopo un periodo di assenza. Significativa la componente internazionale, con 40 partecipanti stranieri e 29 italiani. Espongono per la prima volta a Proposte l’ austriaca Steiner 1888, l’indiana G.M. Fabrics e le italiane Giò Emi e Tendaggi Paradiso.
Ancora una volta, ma quest’anno in maniera particolare, le nuove presenze sono la testimonianza che Proposte rimane un appuntamento imprescindibile per l’alta gamma del tessuto e del tendaggio sul mercato globale.
«Dopo due anni di pandemia, il mondo non è ancora tornato quello pre Covid, e la guerra russo-ucraina non fa che accrescere le preoccupazioni sul fronte umano e sociale, ma, rispetto ai mesi più bui del 2020 e del 2021» – osserva il Presidente Piercarlo Viganò – «la situazione nel nostro settore si sta normalizzando, viaggi e business stanno ritornando sempre più presenti nel nostro quotidiano. Speriamo che non si debba più tornare indietro».
Nel frattempo l’organizzazione sta lavorando su alcuni progetti speciali che hanno l’obiettivo di valorizzare le collezioni degli espositori: anche quest’anno ci sarà un’istallazione nel Padiglione Centrale, denominata “Forum Espositori”, una sintesi dei prodotti che ogni visitatore potrà trovare all’interno degli stand; rimane inoltre attivo il marketplace di Proposte visitabile al link fierasmart365.propostefair.it, l’obbiettivo di questa iniziativa è di
offrire agli Espositori di Proposte una vetrina virtuale che possa dare continuità anche una volta chiusi i cancelli di Villa Erba. Tutto questo e non solo è possibile grazie al prezioso supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE.
L’immagine scelta per raccontare questa edizione di Proposte, gioca sulla rivisitazione del famoso marchio, fino ad arrivare a una destrutturazione completa dei suoi elementi. La scritta Proposte diventa punto focale della rappresentazione grafica, riassumendo in sé la tecnica e la creatività del mondo del design tessile e dei suoi espositori. La scelta della palette dei colori integra la rivisitazione del marchio con tonalità fresche e primaverili, a simboleggiare, insieme al layout dinamico, l’importanza dell’incontro e della fusione fra la tradizione e il rinnovamento, ingrediente fondamentale del grande successo della Fiera.
Per rimanere aggiornati sulle novità che da qui ad aprile riserverà Proposte per la ventinovesima edizione e sugli espositori consultare i social network, Instagram, Facebook e Twitter, il sito internet www.propostefair.it. #ProposteFair e #ProposteFair2022 saranno gli hashtag principali dell’edizione.