Il settore tessile richiede nuove figure professionali in grado di affrontare la crescente complessità dei processi tecnologici, le spinte verso una maggiore flessibilità ed efficienza degli impianti produttivi, una continua innovazione di prodotto e una nuova sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale. Il Master Universitario post laurea «Tecnologie e processi della filiera tessile» organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, è in grado di formare figure professionali idonee per affrontare tali sfide. Il Master fornisce delle competenze atte a creare una figura del tutto nuova, all’interno del panorama tessile, che possa affiancare l’imprenditore nella pianificazione e gestione dei processi produttivi acquisendo una pluralità di conoscenze che vanno dai differenti cicli produttivi relativi alla filiera tessile alla progettazione e industrializzazione di nuovi prodotti.
L’obiettivo che il Master si propone di raggiungere è di formare competenze e conoscenze nel campo delle tecnologie tessili. Da indagini svolte a livello distrettuale e nazionale è emersa l’esigenza di formare dei futuri manager che, oltre a possedere in partenza delle competenze in ambiti ingegneristici, economico finanziari, linguistici, o artistici siano in grado di acquisire competenze tecniche nel campo della filiera tessile. Pertanto il Master è mirato in modo specifico a integrare e completare in senso trasversale la preparazione dei laureati in ingegneria industriale, economia, lingue e belle arti ed è rivolto sia a giovani che non hanno ancora intrapreso un attività lavorativa sia a persone già inserite nel mondo lavorativo tessile.
Il Corso propone a tal fine un percorso formativo che si sviluppi attraverso due tipi di formazione: formazione di base: ha l’obiettivo di appianare le diversità di preparazione degli allievi fornendo, a un livello introduttivo, elementi di sintesi delle principali aree disciplinari; formazione specialistica: per sviluppare e consolidare la conoscenza dei materiali, delle tecnologie e dei processi tessili. La formazione della nuova figura può contare sulle competenze disciplinari presenti nel dipartimento di Ingegneria Industriale della Università degli Studi di Bergamo che coprono gli ambiti dell’ingegneria dei materiali, delle tecnologie, della programmazione e controllo della produzione della logistica e della organizzazione aziendale e sul vasto coinvolgimento di professionisti e consulenti provenienti dal mondo delle imprese.
Direttore del Master: prof. Stefano Dotti ([email protected]). Commissione del Master: Silvio Albini, Sergio Cavalieri, Stefano Dotti, Claudio Giardini, Alberto Paccanelli, Paolo Riva, Monica Santini.
Struttura del Master
Durata annuale (pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari): 416 ore di formazione in aula; 150 ore di stage/progetto di ricerca; 884 ore studio individuale; 50 ore di elaborazione tesi finale.
Tassa di Iscrizione: 4.816,00 euro (comprensiva della marca da bollo assolta in modo virtuale). È possibile richiedere un finanziamento (a tasso agevolato) a copertura delle spese di partecipazione alla Banca Popolare di Bergamo. Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bancario presente nella sede di via dei Caniana 2 a Bergamo (tel: 035/251052 nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle12.30).
Per Informazioni: Ufficio Corsi Post Laurea e Alta Formazione – SDM School of Management. Orari: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00; Telefono: +39 035 2052 467/603/604 Fax: +39 035 2052 600
Email: [email protected] – www.unibg.it/sdm – www.unibg.it/masterbg