Fonoassorbenza, schermatura, sostenibilità , colore, resistenza ai raggi uv …temi progettuali che interagiscono sempre di più con la componente tessile. Il ruolo del tessuto nel progetto di interior sta diventando infatti più strategico non solo come elemento decorativo ma anche, grazie alla continua ricerca sui materiali  come elemento performante sia in ambiente indoor che outdoor. Si tratta di un cambiamento che coinvolge l’intera filiera produttiva e che impatta sull’intera catena del valore.
Per questo nel nostro quaderno tessile analizziamo i driver e gli obiettivi che stanno guidando la ricerca e le sperimentazione della produzione dalle fibre ai filati dalla nobilitazione, alla tintura alla stampa…per arrivaere al tessuto finito
Un percorso he apre nuave  sfide anche  per i progettisti soprattutto  per coloroche sono particolarmente attenti alla   valorizzazione  dei  dettagli come lo studio internazionale  M2 atelier.  di cui vi presentiamo alcune realizzazioni.
Ma anche  il textile designer deve acquisire nuove competenze nel progettazione deve essere in grado di mettere a confronto la propria  creatività con materiali e lavorazioni innovative oltre dover valutare le possibili attualizzazioni delle loro collezioni tessili.
In questo quadro non poteva poi mancare la voce de tappezziere arredatore il cui ruolo costituisce un tassello fondamentale nella filiere del tessile
Una catena di valore il cui obiettivo finale è realmente un nuovo concetto di estetica funzionale