La Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori (C.I.T.A.) è stata costituita nel 1975 per rappresentare Associazioni, Consorzi, Cooperative, e anche singole aziende dove non esistano strutture organizzate, che operano nei settori dei tappezzieri in stoffa, degli arredatori e di mestieri affini. Il tappezziere arredatore è una figura professionale che rientra a pieno titolo tra i Mestieri d’Arte già dal tempo del Re Sole Luigi XIV, quando una rigida etichetta di corte stabiliva le gerarchie nel sedersi: poltrone pompose per alti dignitari, via via più modeste per gli altri. Nell’ultimo decennio l’immagine del tappezziere arredatore si è appannata per i ben noti motivi causati dal mercato globale e dalla crisi economica, ma la Consociazione ha una tradizione e una funzione che vanno difese e soprattutto rilanciate. Per questo motivo C.I.T.A. intende intraprendere iniziative atte a documentare al pubblico la reale attività del tappezziere in stoffa quale arredatore degli ambienti privati e pubblici che è chiamato a decorare a regola d’arte. La prima operazione per questo rilancio è la revisione del proprio marchio. C.I.T.A. offre quindi agli studenti di grafica, di design, di architettura, agli artisti, agli illustratori, a tutti coloro che aspirano a lavorare nel mondo dell’immagine la possibilità di partecipare a un concorso privato per il restyling del marchio che si vede qui sopra o, a scelta del partecipante, per la realizzazione di uno nuovo.
Qui di seguito le modalità e gli impegni:
- Il marchio deve contenere la sigla C.I.T.A. oppure Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori.
- I lavori vanno inviati o consegnati a Studio Michelangelo, via Alberto da Giussano 16, 20145 Milano, [email protected], entro e non oltre lunedì 8 settembre 2014 (farà fede la data di consegna, non la data di invio) in entrambe le seguenti modalità:
a) su cartoncino formato A4, con o senza cornice o passepartout;
b) in formato pdf.
- I lavori verranno selezionati ed esposti alla fiera HOMI che si svolgerà a Rho Fiera dal 13 al 16 settembre 2014 presso lo stand C.I.T.A. nel Padiglione 4.
- Il 13 settembre, durante il convegno di C.I.T.A. che si svolgerà a HOMI, verrà premiato il vincitore scelto dalla giuria.
- C.I.T.A. si impegna a versare al vincitore il premio di € 500,00 + IVA oppure € 500,00 meno 20% ritenuta d’acconto (a seconda del regime fiscale del vincitore) dietro presentazione di fattura o ricevuta.
- I partecipanti e il vincitore sono tenuti a rinunciare a ogni rivalsa per il successivo utilizzo dei lavori da parte di C.I.T.A.
Per informazioni: Studio Michelangelo – Via Alberto da Giussano, 16 – 20014 Milano – Telefono 02 4695404 / 335 5943856 – vi[email protected]