Creatività e identità nel tessile domestico

Con il tessile raccontiamo storie fantastiche e mondi sorprendenti

In che modo il tessile può dare un’identità all’interno domestico e come la moda influenza gli stili e i colori del tessile per la casa?

Di questo e di molto altro abbiamo parlato con Giovanni Premoli e Dario di Bella fondatori del marchio PREMOLI + DI BELLA che da anni opera nel settore del Luxury fashion, Textile e Apparel Industry. 

QueenBee room, l’Arte dell’Esclusività, una suite a cinque stelle

Nell’ambito del tessile della casa quali sono le tipologie di prodotti che realizzate?

Premoli + Di Bella Home Linen si articola su due line principali: la prima comprende prodotti quali cuscini, plaid, trapunte, copripiumini, placemat, runner, tovaglie, set spa, tappeti e carte da parati. E’ prodotta e distribuita da aziende su licenza, mentre la distribuzione passa attraverso corner shop dedicati, negozi multimarca ed E-commerce.  

La seconda, gestita da noi, è una linea one to one, dedicata al “fatto su misura” che include anche arredi, illuminazione ed accessori ideati e progettati unicamente per quegli ambienti firmati da noi. 

Come il tessile può dare identità alla casa? 

Siamo riconosciuti come i “Designer del terzo millennio, Artisti del Lifestyle”, la nostra cifra stilistica è porre elementi creativi, decori, geometrie, colori e lavorazioni quali asset distintivi ed identitari del nostro stile eclettico. È un saper guardare un po’ più lontano, da un’angolatura differente, dove l’unicità del nostro percorso fa comprendere che il “tessile” è uno specchio riflesso della nostra creatività. 

Una tela bianca, con un’infinità di finiture e materiali, sulla quale esercitiamo la nostra creatività, ideando e disegnando stampe, raccontando storie e mondi unici, che conferiscono un’identità agli spazi. 

Cuscini in velluto Premoli + Di Bella Home Linen – Divano 3 posti in fior di pelle bianca dalla collezione Premoli + Di Bella Home per L’Oasi Lounge di una raffinata Townhouse milanese

Qual è la vostra idea di interno domestico e come essa si traduce nei prodotti tessili che realizzate?

L’interno domestico deve essere caldo, accogliente, originale, pratico, decorativo, audace, personalizzato e deve riflettere chi lo abita. 

I nostri prodotti tessili hanno queste caratteristiche e devono saper raccontare una storia, facendo vivere un’esperienza a chi li utilizza. È così che da elementi decorativi diventano preziosi elementi d’arredo , caratterizzanti e distintivi, trasformandosi da pezzi di artigianato in opere da collezionare. 

In ambito tessile quali sono i tessuti, i colori, gli stili che oggi sono più di tendenza?

Velluti, cotoni, lane cotte, linoni sono da noi mixati sapientemente e presentati nei colori dai toni caldi e neutri con accenti di colore quali il rosso porpora, il lake blue, il colore del nostro brand ed il color senape. L’utilizzo del bianco e nero, con la greca Efesto è per Premoli + Di Bella qualcosa di irrinunciabile. 

La suite di un Boutique Apartment in Manhattan, NYC

Il mondo del tessile per la casa confina con l’universo della moda. Come questi due ambiti merceologici interagiscono?

Il nostro processo creativo va ben oltre la  moda, non separiamo il mondo fashion da quello della casa e del lifestyle. Siamo chiamati a dirigere collezioni donna, uomo e accessori per importanti gruppi, al contempo disegniamo, firmiamo e progettiamo arredi e accessori per altrettante note aziende di arredo e design, disegnando anche elementi di arredo per trasmissioni televisive nazionali. Oggi ci troviamo a progettare spazi luxury di Relais & Hotel. Per noi è quindi impensabile non far interagire classi merceologiche diverse, perché tutto ha inizio dalla nostra visione creativa. Un capo d’abbigliamento, come un accessorio, non è altro che la continuazione di uno stile di vita che parte dalla moda, passa in maniera più intima alla casa e prosegue il suo percorso in altri ambiti: questo è il lifestyle! 

Premoli+Di Bella Home Linen Dalla collezione tavola, l’iconica greca Efesto

Le tendenze che si manifestano nel campo della moda finiscono per influenzare quelle del tessile casa, oppure il tessile per la casa gode di una certa autonomia nei confronti della moda?

Il tessile casa può vivere di vita propria rispetto alle tendenze moda, ma essendo i trend moda molto volubili, veloci e di facile divulgazione, riescono a fare da apri pista, lanciando nuovi trend che vengono a loro volta ripresi da designer di altri settori. Personalmente il nostro approccio tra moda e tessile è considerato uno scambio alla pari. Lavorazioni e innovazioni, che usiamo nelle collezioni moda, vengono volutamente riproposte nel tessile, così come accorgimenti presi dal tessile vengono utilizzati nelle collezioni moda. Questo approccio ci permette di essere designer molto versatili così che il fil rouge delle nostre creazioni diventa distintività ed unicità e la parola tendenza viene superata dalla parola creatività! 

PREMOLI + DI BELLA

Giovanni Premoli e Dario Di Bella

Giovanni Premoli e Dario Di Bella, hanno fondato il marchio PREMOLI + DI BELLA, diciotto anni fa. Nati e formati in Italia, sono molto apprezzati anche  all’estero (Europa, U.S.A, Medio Oriente, Asia).  La loro attività spazia dal Luxury Fashion (realizzano collezioni uomo, donna, accessori), al Tessile per la casa fino all’Apparel Industry. Nel loro lavoro è evidente la volontà di valorizzare il patrimonio stilistico e culturale italico, unita al desiderio di rivisitarlo in maniera originale e creativa. «La nostra scelta – affermano – è sempre stata quella di metterci in gioco, rischiando e uscendo dalla nostra “comfort zone”. Il nostro desiderio di conoscere i mercati internazionali e le loro logiche, così come le diverse culture e gli stili di vita che caratterizzano le diverse parti del mondo, ci hanno portato ad esportare il nostro brand in molti Paesi esteri. Viaggiare, entrare in contatto  e collaborare con team professionali  diversi, è stato utile per capire e soddisfare i bisogni delle persone nelle diverse parti del mondo».

Armonia perfetta, tra bianco e nero per l’area lounge di un Boutique Apartment in Manhattan, NYC

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