Da Arredo e Design n. 5 – dicembre 2016 – Dossier a cura di Lucio Corazza e Laura Tarroni
Come si vestirà la casa nel 2017? Quali i colori, gli stili e le texture che saranno protagonisti nel tessile che popola i vari ambienti? Abbiamo cercato di leggere le proposte utilizzando i trend evidenziati, come ogni anno, dal rapporto realizzato da Heimtextil con la consulenza di sei studi internazionali di design e stile. Exploration è la parola chiave che fa da filo conduttore alle nuove tendenze e che riassume il desiderio di contaminazioni, la ricerca di nuovi linguaggi, concetti che vengono declinati in quattro percorsi tematici: Natural Explorations, Planetary Explorations, Cultural Explorations e Virtual Explorations. Ve li suggeriamo in queste gallery fotografiche.
Natural Explorations
Gli interni entrano in simbiosi con la natura, i decori riprendono motivi che imitano il mondo vegetale. Con l‘ausilio di texture si interpretano dettagli del mondo animale, nascono motivi camouflage presi in prestito da flora e fauna. Le intense tonalità del verde si mescolano ai colori della corteccia e della terra.
Planetary Explorations
Si usano materiali grezzi. Gli interni diventano minerali, la gamma dei colori gioca con chiari e scuri passando dal bianco brillante alle tonalità del cenere.
Cultural Explorations
Un nuovo multiculturalismo urbano: varie influenze culturali si mixano filtrate dalla moda. I colori pigmentati si fondono a tonalità urbane dando vita a look etnici universali.
Virtual Explorations
Una sorta di esotismo digitale reinterpreta motivi decorativi in maniera quasi sbalorditiva, le forme richiamano organismi cellulari, i colori sono allegri e evocano l’acqua.